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CQC, Carta di Qualificazione del Conducente 2022

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - Non è ammesso utilizzare cinghie (nastri) di tessuto e relativi cricchetti tenditori per l'ancoraggio diretto del carico sistemato sul piano di appoggio della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci

CAPITOLO 11

CAP.11-G.21 - La forza di inerzia si oppone alla variazione di velocità del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - La forza peso dipende dal fatto che il corpo posto sulla superficie terrestre è attratto dalla Terra

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante di cui è munito il veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.9 - Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno ancorarlo alla gru caricatrice

CAPITOLO 11

CAP.11-G.5 - Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto

CAPITOLO 11

CAP.11-G.1 - Le merci di provenienza nazionale sono quelle prodotte nel territorio nazionale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - La forza centrifuga deve essere bilanciata dalla forza centripeta

CAPITOLO 11

CAP.11-G.16 - Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.8 - Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza della parte centrale del piano di carico della carrozzeria, prendendo le dovute precauzioni

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori

CAPITOLO 11

CAP.11-G.19 - La forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio della curva

CAPITOLO 11

CAP.11-G.15 - Un errata sistemazione del carico può aumentare il pericolo di ribaltamento del veicolo per il cedimento di una banchina laterale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.11 - Nella parte posteriore dei veicoli possono sporgere solo oggetti indivisibili, entro precisi limiti

CAPITOLO 11

CAP.11-G.7 - Gli autoveicoli muniti di betoniere sono classificati per uso speciale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.3 - I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente tramite veicoli stradali

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto aumenta se l'asfalto è rugoso

CAPITOLO 12

CAP.12-G.9 - Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui sarebbe dovuta avvenire la riconsegna della merce al luogo di destinazione

CAPITOLO 12

CAP.12-G.51 - Per territorio doganale italiano si intende il territorio italiano circoscritto dalla linea doganale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.28 - La CEMT è la Conferenza europea dei ministri dei trasporti

CAPITOLO 12

CAP.12-G.5 - Quando la licenza per trasporto merci in conto proprio è rilasciata per autoveicoli aventi portata utile superiore a 3 t per ciascun trasporto deve essere emesso il documento di trasporto occasionale qualora le merci, pur appartenenti all'int

CAPITOLO 12

CAP.12-G.47 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile soltanto per il lavoro dell'autista

CAPITOLO 12

CAP.12-G.24 - Il trasporto internazionale di cose per conto terzi in ambito UE è totalmente liberalizzato e non occorre alcun documento per esercitarlo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.66 - A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) per l'attività svolta

CAPITOLO 12

CAP.12-G.1 - Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose di massa complessiva pari a 7,5 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.43 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la durata del trasporto può essere indicata in un documento separato

CAPITOLO 12

CAP.12-G.20 - Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra uno Stato membro dell'UE e uno Stato terzo, è necessario rifarsi agli accordi bilaterali o multilaterali

CAPITOLO 12

CAP.12-G.62 - I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati in qualsiasi luogo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.39 - La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) regola la responsabilità degli attori del contratto di trasporto, tranne quella del destinatario

CAPITOLO 12

CAP.12-G.16 - Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta pregiudica la validità del contratto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.58 - All'arrivo in dogana della merce vincolata alla dichiarazione doganale T1, la Guardia di finanza riceve il documento dal conducente e lo consegna agli uffici doganali senza altra formalità

CAPITOLO 12

CAP.12-G.35 - Nell'accordo UE-Regno Unito l'autotrasporto merci è impostato con un sistema di licenze

CAPITOLO 12

CAP.12-G.12 - Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal vettore

CAPITOLO 12

CAP.12-G.54 - Il DAU (Documento Amministrativo Unico) è utilizzato per le merci trasportate in Italia esclusivamente in ambito nazionale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.31 - L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata in base ad una graduatoria

CAPITOLO 12

CAP.12-G.8 - Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori

CAPITOLO 12

CAP.12-G.50 - I dazi doganali colpiscono tutte le merci che vengono trasportate all'interno della UE

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il sistema di alimentazione del motore dei veicoli può consentire il funzionamento del propulsore alternativamente a benzina e GPL oppure a benzina e metano

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - I veicoli a basso impatto ambientale hanno alto consumo energetico

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo

CAPITOLO 13

CAP.13-G.19 - Si stima che i veicoli ibridi emettono nell'atmosfera circa il 53% dell'anidride carbonica emessa da un motore a benzina

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci non è rilevante il profilo organizzativo dell'impresa

CAPITOLO 13

CAP.13-G.11 - Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - Nel trasferimento e nella distribuzione delle merci le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici

CAPITOLO 13

CAP.13-G.3 - Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - Il veicolo ibrido sfrutta in modo flessibile e conveniente più sistemi di alimentazione mista (propulsione mista) a seconda delle condizioni di utilizzo

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura prevista per il prodotto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Secondo la normativa ADR per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS (Intelligent Transport Systems)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute all'utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - Per contenere il rischio per la sicurezza degli autobus dovuto alle auto ibride in allontanamento è stato introdotto un sistema denominato AVAS (sistema acustico di allerta del veicolo)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Per trasportare prodotti alimentari, in nessun caso è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - La riduzione del costo del trasporto si ottiene anche ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - Nel campo del trasporto di merci l'idrogeno è considerato un combustibile che contribuisce alla decarbonizzazione

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