CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente 2022

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.3 - Le strade comunali sono riservate ai veicoli a motore

CAPITOLO 14

CAP.14-G.45 - La carta della mobilità è il documento che regola i rapporti fra le aziende che offrono servizi di pubblico trasporto e i cittadini che ne fruiscono

CAPITOLO 14

CAP.14-G.22 - La statura del conducente può essere causa di pericolo durante la marcia

CAPITOLO 14

CAP.14-G.41 - Nel servizio di linea il biglietto identifica l'avente diritto al trasporto

CAPITOLO 14

CAP.14-G.18 - Il piazzale dell'autostazione non è mai utilizzato dai viaggiatori

CAPITOLO 14

CAP.14-G.37 - La responsabilità penale ricade solo su chi commette il fatto

CAPITOLO 14

CAP.14-G.14 - La sede tranviaria propria non è percorribile da altri veicoli

CAPITOLO 14

CAP.14-G.33 - Il conducente di un autobus di linea verifica che le porte siano chiuse prima di partire, dopo la fermata

CAPITOLO 14

CAP.14-G.10 - Il golfo di fermata è riservato alla sosta dei veicoli

CAPITOLO 14

CAP.14-G.29 - L'illuminazione interna degli autobus deve essere presente ed efficiente

CAPITOLO 14

CAP.14-G.6 - Per circolazione si intende il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada

CAPITOLO 14

CAP.14-G.48 - Il viaggiatore non deve tenere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone

CAPITOLO 14

CAP.14-G.25 - Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea sono destinate al trasporto pubblico collettivo di linea

CAPITOLO 14

CAP.14-G.2 - Una brusca frenata potrebbe causare un pericoloso spostamento delle merci trasportate nel vano di carico

CAPITOLO 14

CAP.14-G.44 - L'obbligo di protezione del vettore non esime il passeggero dall'onere di autoprotezione e collaborazione

CAPITOLO 14

CAP.14-G.21 - Nelle autostazioni, i marciapiedi rettilinei e paralleli sono utilizzati quando la sosta è di lunga durata

CAPITOLO 14

CAP.14-G.40 - Il contratto di trasporto è un contratto atipico

CAPITOLO 14

CAP.14-G.17 - Le autostazioni sono collocate all'interno delle stazioni ferroviarie

CAPITOLO 14

CAP.14-G.36 - Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio con rilascio di fattura commerciale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.13 - Il salvagente è una parte della strada che agevola la salita/discesa dei passeggeri dagli autobus

CAPITOLO 15

CAP.15-G.11 - Sugli autobus è obbligatorio installare pannelli posteriori retroriflettenti a strisce

CAPITOLO 15

CAP.15-G.6 - La forza di attrito è una forza che si genera quando due superficie a contatto strisciano tra loro

CAPITOLO 15

CAP.15-G.2 - La forza centripeta è generata dagli organi di trasmissione

CAPITOLO 15

CAP.15-G.22 - Sono esenti dall'uso, di cinture di sicurezza le persone in soprappeso

CAPITOLO 15

CAP.15-G.18 - Gli autobus devono essere muniti di cassetta di primo soccorso

CAPITOLO 15

CAP.15-G.14 - Gli estintori degli autobus devono essere nel numero minimo stabilito

CAPITOLO 15

CAP.15-G.10 - In base alle norme UE, gli autobus si classificano in autobus di classe III se muniti di un numero di posti superiore a 22 +1 (conducente), con posti esclusivamente per passeggeri seduti

CAPITOLO 15

CAP.15-G.5 - Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio

CAPITOLO 15

CAP.15-G.25 - Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto solo i bambini della scuola primaria se le carte circolazione dei veicoli riportano "adibito al trasporto di studenti della scuola dell'obbligo"

CAPITOLO 15

CAP.15-G.1 - La forza motrice viene in parte assorbita dai componenti meccanici dei veicoli

CAPITOLO 15

CAP.15-G.21 - I sistemi di ritenuta per bambini devono essere specificamente omologati

CAPITOLO 15

CAP.15-G.17 - Gli scuolabus sono considerati autobus ai fini dell'abilitazione per condurli

CAPITOLO 15

CAP.15-G.13 - Le uscite di sicurezza di un autobus possono essere porte o finestrini

CAPITOLO 15

CAP.15-G.9 - Secondo le loro caratteristiche costruttive gli autobus di classe B sono destinati al trasporto di persone in piedi

CAPITOLO 15

CAP.15-G.5 - La frenatura del veicolo comporta la dissipazione di energia cinetica posseduta dal veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.24 - Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati distribuendoli omogeneamente sul piano di carico della bagagliera dell'autobus

CAPITOLO 15

CAP.15-G.1 - Le forze resistenti che agiscono su un veicolo sono quelle che si oppongono al suo avanzamento

CAPITOLO 15

CAP.15-G.20 - Il conducente di un autobus non si deve preoccupare che i passeggeri si attengano all'obbligo di indossare le cinture di sicurezza

CAPITOLO 15

CAP.15-G.16 - Lo scuolabus deve essere munito di uscite di sicurezza

CAPITOLO 15

CAP.15-G.12 - Le uscite di sicurezza degli autobus possono essere porte, finestrini o botole

CAPITOLO 16

CAP.16-G.62 - La validità dell'autorizzazione per i servizi internazionali UE-Regno Unito può essere inferiore ai 5 anni su richiesta del trasportatore

CAPITOLO 16

CAP.16-G.21 - La copia conforme della licenza comunitaria deve essere tenuta presso la Camera di commercio in cui è iscritta l'impresa

CAPITOLO 16

CAP.16-G.55 - In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in Stati extra UE non è prevista alcuna autorizzazione se il paese di partenza o destinazione è l’Italia

CAPITOLO 16

CAP.16-G.14 - Il servizio interregionale di competenza statale è un servizio di noleggio con conducente

CAPITOLO 16

CAP.16-G.48 - Il documento di controllo (foglio di viaggio) necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali UE, deve contenere la lista nominativa dei viaggiatori trasportati

CAPITOLO 16

CAP.16-G.7 - La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente è consentita unicamente previo rilascio del nulla osta dell'Ente che ha rilasciato l'autorizzazione a svolgere il servizio di linea

CAPITOLO 16

CAP.16-G.41 - Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Francia, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

CAP.16-G.75 - Per eliminare le barriere della comunicazione con persone con disabilità uditiva è utile l'uso di lenti a contatto

CAPITOLO 16

CAP.16-G.34 - Il biglietto (documento di trasporto) non deve indicare le località di partenza ed arrivo del viaggiatore o il tipo di corsa (urbana, interurbana ecc.)

CAPITOLO 16

CAP.16-G.67 - Le norme di circolazione in Italia sono diverse da quelle degli altri Stati in quanto l'Italia non ha aderito alle Convenzioni di Vienna

CAPITOLO 16

CAP.16-G.26 - I servizi regolari specializzati sono quei servizi regolari che assicurano il trasporto di determinate categorie di viaggiatori, a esclusione di altri viaggiatori

CAPITOLO 16

CAP.16-G.60 - Nell'accordo UE-Regno Unito il trasporto di viaggiatori è impostato con un sistema di licenze annuali

CAPITOLO 16

CAP.16-G.19 - La licenza comunitaria è sufficiente per svolgere servizi regolari che prevedono l'attraversamento di Stati terzi

CAPITOLO 16

CAP.16-G.53 - I servizi occasionali extra UE sono soggetti ad autorizzazioni rilasciate in base ad accordi internazionali

CAPITOLO 16

CAP.16-G.12 - In materia di trasporto pubblico locale i sistemi tariffari integrati possono essere applicati solo ai seguenti mezzi di trasporto: autobus e metropolitana

CAPITOLO 16

CAP.16-G.46 - Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale dell'autorizzazione comunitaria oltre alla copia conforme della licen

CAPITOLO 16

CAP.16-G.5 - Per esercitare l'attività di noleggio con conducente di autobus in Italia è necessario il possesso di licenza comunitaria

CAPITOLO 16

CAP.16-G.39 - Si intende per servizio occasionale a porte chiuse quel trasporto effettuato mediante lo stesso autobus, di un gruppo di viaggiatori, poi ricondotto al luogo di partenza

CAPITOLO 16

CAP.16-G.73 - La movimentazione delle carrozzelle tramite i dispositivi che agevolano la salita e la discesa dagli autobus dei passeggeri con disabilità motoria richiede il rispetto delle prescrizioni specificamente previste

CAPITOLO 16

CAP.16-G.32 - Il documento di controllo foglio di viaggio è composto da 30 fogli di viaggio

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI