Corrado Del Buono
Prima dell'inserimento di un dato (testo, numeri, date, formule o funzioni) è necessario selezionare la cella attraverso un clic con il mouse su di essa oppure utilizzando i tasti cursore: la cella "selezionata" si distingue dalle altre in quanto evidenzia un bordo e il QUADRATINO DI RIEMPIMENTO in basso a destra (questo si utilizza per copiare i dati nelle celle adiacenti); inoltre, essa viene indicata nella Casella nome della barra della formula. Per inserire del testo (più correttamente una "etichetta") è sufficiente digitare il testo e confermare con il tasto INVIO. Dopo l’operazione di conferma le etichette vengono automaticamente allineate a sinistra a differenza di tutti gli altri dati che, invece, vengono allineati a destra.
Excel riconosce automaticamente l'inserimento di una etichetta quando il primo carattere digitato è una lettera dell’alfabeto; nelle altre ipotesi occorre anteporre il segno dell’apostrofo al testo. Supponiamo di voler digitare "RICAVI" "-COSTI" "=UTILE", rispettivamente, nelle celle A1 A2 e A3; in tal caso, per evitare che Excel interpreti la seconda e terza etichetta come una formula e restituisca un MESSAGGIO DI ERRORE, occorrerà anteporre al testo il segno dell’apostrofo (').
ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI