Corrado Del Buono
Gli stili AUMENTA DECIMALI e DIMINUISCI DECIMALI consentono di "visualizzare" un determinato numero di decimali (ad ogni clic, viene aggiunta o sottratta una cifra decimale): ad esempio, se digito nella cella 33,6 e faccio un clic sul pulsante DIMINUISCI DECIMALI, verrà visualizzato 34. Questi pulsanti si utilizzano, solitamente, per allineare più numeri appartenenti ad una stessa colonna. Da notare che il numero viene considerato da Excel sempre nella sua interezza e quindi non viene "arrotondato", in senso matematico: nell'esempio precedente, se si moltiplica il valore arrotondato della cella per 2 si ottiene come risultato 67,2 e non 68!
A differenza di altri pulsanti presenti sulla barra degli strumenti Formattazione (ad esempio, il corsivo, il sottolineato, ...) i pulsanti associati ai formati numerici non funzionano come "interruttori": pertanto, una volta assegnato un particolare formato numerico non è possibile rimuoverlo con un ulteriore clic sul pulsante (è, invece, prevista la possibilità di selezionare un altro formato numerico)! Per modificare un formato numerico assegnato ad una cella è sufficiente selezionarne un altro, sempre dal GRUPPO NUMERI della BARRA HOME. Per rimuovere un formato assegnato ad una o più celle (anche di tipo differente da quello numerico) si può utilizzare, dopo aver selezionato la cella interessata, la voce GENERALE posta all'interno del menu superiore del GRUPPO NUMERI.
ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI