Corrado Del Buono
Il prospetto presentato non ha nemmeno il requisito dell'EFFICIENZA. Un prospetto è efficiente quando si "costruisce" con criteri che ne consentono il suo facile riutilizzo. Nell'esempio riportato in figura, la parte tabellare della fattura non consente di inserire più di due prodotti; inoltre, nel caso in cui si vendessero prodotti soggetti ad aliquota IVA diversa dal 22%, bisognerebbe "ritoccare" anche le formule (con conseguente perdita di tempo).
Per rispettare i due requisiti (CHIAREZZA ed EFFICIENZA) possiamo pensare di realizzare un prospetto fattura come riportato in figura. Come si può osservare, abbiamo aggiunto altre righe (per l'inserimento di massimo 5 prodotti), abbiamo aggiunto una colonna per visualizzare l'IMPONIBILE ed abbiamo, infine, aggiunto un'ulteriore colonna per accogliere l'aliquota IVA (che può essere differente per tipo di prodotto venduto).
ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI