Corrado Del Buono
Fino ad ora abbiamo osservato come si creano delle formule e come si costruiscono delle funzioni. In realtà, una formula può contenere al suo interno una funzione e viceversa: l'unico accorgimento da usare in questi casi è quello di eliminare il segno di uguale davanti alla formula o alla funzione più interna. Supponiamo di voler calcolare il doppio della somma dei valori contenuti nelle celle da A1 a B5; possiamo utilizzare la seguente formula che contiene al suo interno una funzione: =2*SOMMA(A1:B5); come si può osservare, la funzione SOMMA che è più interna della formula, non ha davanti il segno di uguale (=).
Facciamo un ulteriore esempio. Supponiamo di voler calcolare la somma tra le celle dell'intervallo A1:A5 e il valore che scaturisce dalla formula =B5/2; scriveremo, pertanto, =SOMMA(A1:A5;B5/2); in questo caso, abbiamo eliminato il segno di uguale (=) davanti la formula B5/2 in quanto più interna rispetto alla funzione.
ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI