Corrado Del Buono
Quando si intende arrotondare un numero alle decine, centinaia o migliaia si usa come argomento NUM_CIFRE della funzione ARROTONDA un numero negativo: questa modalità è molto utilizzata nei calcoli di tipo aziendalistico e fiscale. Supponiamo, aiutandoci con i dati rappresentati in figura, di voler fare una previsione sulle vendite: in questo caso, poiché si tratta di previsioni, è opportuno arrotondare il valore almeno alle decine. Pertanto, nella cella D3 abbiamo utilizzato la funzione =ARROTONDA(A3*B3;-2).
Quando si intende arrotondare un calcolo per difetto o per eccesso ad un numero specifico di cifre, si utilizzano le funzioni ARROTONDA.PER.DIF e ARROTONDA.PER.ECC. La sintassi di queste due funzioni è simile a quella della funzione ARROTONDA. Supponiamo di avere inserito nella cella A1 il valore 100 e nella cella B1 il valore 23 e di voler calcolare il risultato della divisione tra questi due numeri. Utilizziamo, come in figura, nella cella D1 la funzione =ARROTONDA.PER.DIF(A1/B1;2). Il risultato che si ottiene è 4,34 anche se la terza cifra della divisione è un 7 (con la funzione ARROTONDA avremmo ottenuto come risultato 4,35).
ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI