Corrado Del Buono
Supponiamo di aver realizzato un prospetto delle vendite come riproposto in figura e di voler calcolare nella cella C11 il fatturato della Regione LOMBARDIA. L'argomento INTERVALLO della funzione SOMMA.SE che andremo ad analizzare sarà costituito dalle celle della colonna A; la condizione che poniamo (secondo argomento della funzione) è che nelle celle dell'INTERVALLO sia presente l'etichetta LOMBARDIA; come terzo argomento della funzione (INT_SOMMA) indichiamo la colonna C dove sono presenti i dati numerici relativi alle vendite. Pertanto, nella cella C11 possiamo scrivere la seguente funzione =SOMMA.SE(A2:A9;"LOMBARDIA";C2:C9).
Sempre con riferimento all'esempio precedente, se intendessimo conoscere le vendite fatte nella provincia di MILANO, dovremmo utilizzare la seguente funzione =SOMMA.SE(B2:B9;"MI";C2:C9). In questo caso, l'argomento INTERVALLO è dato dalle celle della colonna B che riportano le Province, mentre l'argomento CRITERIO è dato dall'etichetta MI; l'ultimo argomento della funzione SOMMA.SE rimane, invece, invariato.
ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI