Corrado Del Buono
Il Curriculum Vitae Europeo è una dichiarazione autocertificata dal formato "standard" per tutti i paesi europei che consente di fornire e reperire informazioni sui percorsi formativi compiuti, sulle qualifiche e titoli di istruzione/formazione, sulle esperienze lavorative capitalizzate nel tempo, sulle competenze linguistiche, e sulle abilità e competenze acquisite anche al di fuori dei percorsi formali di formazione. In questo editoriale analizziamo le modalità di compilazione del CVE e forniamo alcuni suggerimenti per la compilazione del modello allegato alla presente guida.
A differenza del curriculum vitae tradizionale nel quale vengono riportati solo i titoli di studio e le esperienze lavorative, il CVE consente di dare visibilità a molte situazioni che hanno permesso di maturare alcune capacità e competenze potenzialmente utili sul lavoro.
Il modello del CVE è composto da sei sezioni:
Il modello del Curriculum Vitae Europeo. Download
Nel compilare il Modello CVE allegato a questa guida consigliamo di:
La sezione Informazioni personali è rivolta a fornire tutte le informazioni necessarie per identificare l’autore del curriculum (nome, cognome, indirizzo, telefono, mail, ecc.). Se il curriculum deve essere inviato in un paese straniero, è necessario indicare il prefisso internazionale e nazionale ed attenersi alle caratteristiche dei diversi sistemi di distribuzione postale.
ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI