Corrado Del Buono
Il Curriculum Vitae Europeo è una dichiarazione autocertificata dal formato "standard" per tutti i paesi europei che consente di fornire e reperire informazioni sui percorsi formativi compiuti, sulle qualifiche e titoli di istruzione/formazione, sulle esperienze lavorative capitalizzate nel tempo, sulle competenze linguistiche, e sulle abilità e competenze acquisite anche al di fuori dei percorsi formali di formazione. In questo editoriale analizziamo le modalità di compilazione del CVE e forniamo alcuni suggerimenti per la compilazione del modello allegato alla presente guida.
Le Capacità e competenze tecniche descrivono la padronanza di una determinata tecnica o tecnologia connessa all’esercizio di una professione (ad esempio, competenze informatiche o competenze di gestione di tecnologie specifiche).
Per quanto riguarda le Capacità e competenze artistiche vanno indicate le esperienze maturate in questo campo (ad esempio, la frequenza a corsi di teatro, musica, pittura, o anche la capacità di suonare uno strumento, ecc.) e tutto ciò che si ritiene possa concorrere a tracciare un quadro esauriente delle proprie capacità personali (ad esempio, capacità di recitare, di realizzare un videotape, ecc.).
La sezione Altre capacità e competenze consente di elencare le competenze che non hanno trovato spazio nei campi precedenti e che si ritiene possano concorrere a tracciare un quadro più esauriente delle proprie capacità personali (ad esempio, le competenze che si ritiene di aver maturato coltivando un hobby particolare, praticando uno sport, partecipando ad attività di volontariato, ecc.).
Per quanto riguarda la parte dedicata a Patente o patenti dovrà essere indicato l’eventuale possesso della patente di guida (patente B, patente nautica, ecc.) e/o di altre patenti o brevetti previsti dalle normative (ad esempio, patentino per la vendita di prodotti fitosanitari, patente di abilitazione all'impiego di gas tossici, ecc.).
Nella sezione Ulteriori informazioni possono essere indicate altre informazioni ritenute utili a sostegno della candidatura; queste ultime possono essere di diverso tipo (ad esempio, pubblicazioni o lavori di ricerca, appartenenza ad albi o associazioni, eventuali referenze, ecc.).
Nella sezione Allegati si elencano in ordine logico i documenti che dimostrano la veridicità delle competenze e delle attività descritte nel curriculum (ad esempio, diplomi, certificati, attestati, pubblicazioni, ricerche, articoli, ecc.); copie di tali documenti dovranno essere allegati al CVE.
ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI