Corrado Del Buono
Esistono diverse soluzioni per inserire del testo sulle LIM (lavagne interattive multimediali): alcune prevedono l’utilizzo del computer, altre quello della penna o della tastiera multimediale (componente aggiuntivo presenti in tutti gli applicativi per LIM). In questo articolo analizziamo i pro e i contro delle diverse procedure operative e proponiamo una valida alternativa alle soluzioni più comunemente utilizzate. Utilizziamo, come software di esempio, SMART NOTEBOOK della lavagna Smart Board.
Per inserire del testo all’interno di un foglio NOTEBOOK è sufficiente cliccare al suo interno e digitare nella cornice di testo che appare a video; sempre a video compare la barra Caratteri che consente di apportare modifiche al carattere (font, dimensione, stile, colore) e al paragrafo (allineamento, disposizione del testo, punti elenco) digitato (gli stessi comandi che compongono la barra CARATTERI sono visibili nella scheda delle PROPRIETA' a lato del foglio Notebook). Come qualsiasi editor di testo, è possibile apportare le modifiche di formattazione prima di digitare il testo o, successivamente, dopo averlo selezionato.
Dopo l’inserimento del testo, se si ridimensiona la casella di testo, il testo contenuto viene reimpostato (quindi, ad esempio, ingrandendo la cornice di testo, viene automaticamente ingrandito anche il carattere utilizzato nel testo).
Quando si utilizza la lavagna interattiva per l’inserimento del testo è possibile utilizzare lo strumento PENNE oppure la tastiera virtuale di SMART. SMART Notebook possiede, difatti, un sistema di riconoscimento del testo che consente di trasformare il manoscritto in parole: dopo aver utilizzato la penna occorre selezionare l’oggetto testo, attivare il menu e scegliere il comando RICONOSCI… L’oggetto di disegno viene integrato da una cornice di testo il cui contenuto, ovviamente, può essere modificato se non corrisponde esattamente al testo trascritto.
ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI