Corrado Del Buono
Microsoft Word consente di creare dei moduli, ovvero dei documenti “preconfezionati” dove l’utente deve provvedere soltanto alla compilazione dei “campi”; sebbene questa procedura sia stata pensata per documenti aziendali o di uffici pubblici, può essere utilizzata anche per la creazione di verifiche e test interattivi da somministrare agli alunni. In questo editoriale esaminiamo le procedure che consentono la creazione delle diverse tipologie di test (vero/falso, risposte multiple, completamenti, …) attraverso i “campi modulo”.
La stessa tipologia di campo modulo può essere utilizzata per la costruzione di quesiti a risposta multipla; se per formattare tali quesiti non si ricorre ad una tabella, è sufficiente dopo l’inserimento del campo CASELLA DI CONTROLLO, utilizzare il tasto TAB (questa procedura consente di allineare il testo delle risposte che occupano più di una riga).
Per la creazione di quesiti a completamento (o Cloze) si deve ricorrere al campo CASELLA DI MODIFICA (primo pulsante del gruppo MODULI LEGACY). La lunghezza di tale campo si adatta al contenuto digitato durante l’utilizzo del modulo e, pertanto, non è necessario modificare tale lunghezza nella fase di creazione del campo (è invece necessario lasciare uno spazio prima del suo inserimento per evitare che il testo digitato venga “unito” con il testo preconfezionato!); inoltre, per impostazione predefinita, un campo di testo può contenere al suo interno sia testo che numeri e pertanto, non è necessario procedere ad alcun tipo di formattazione aggiuntiva.
Per la creazione di quesiti a risposta aperta è sufficiente utilizzare un solo campo CASELLA DI MODIFICA da inserire dopo aver digitato il quesito. Per limitare, eventualmente, la lunghezza della risposta è invece necessario intervenire nella finestra delle proprietà del campo; è sufficiente fare un doppio clic sul campo (o utilizzare il pulsante PROPRIETA' posto sulla barra SVILUPPO) e, nella finestra OPZIONI PER CAMPO TESTO che appare a video, digitare nella casella LUNGHEZZA MASSIMA il numero di caratteri desiderato (di solito, una sessantina di caratteri corrispondono ad una riga); è possibile, inoltre, indicare il limite dei caratteri all'interno dell'area TESTO PREDEFINITO (in maniera che l'alunno possa regolarsi nel dare una risposta al quesito).
ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI