Corrado Del Buono
Microsoft Word consente di creare dei moduli, ovvero dei documenti “preconfezionati” dove l’utente deve provvedere soltanto alla compilazione dei “campi”; sebbene questa procedura sia stata pensata per documenti aziendali o di uffici pubblici, può essere utilizzata anche per la creazione di verifiche e test interattivi da somministrare agli alunni. In questo editoriale esaminiamo le procedure che consentono la creazione delle diverse tipologie di test (vero/falso, risposte multiple, completamenti, …) attraverso i “campi modulo”.
Per creare un test di tipo associativo o di corrispondenza si può ricorrere ai campi CASELLA COMBINATA (terzo pulsante del gruppo MODULI LEGACY) che consentono di selezionare da un elenco a discesa un determinato valore.
Il modo più semplice per formattare questo tipo di test è quello di utilizzare una tabella con due colonne: nella prima si trascrivono nomi o concetti appartenenti ad un argomento e, nella seconda, si inseriscono i campi CASELLA COMBINATA con voci non ordinate.
Per creare un elenco è necessario, dopo aver inserito la CASELLA COMBINATA, fare doppio clic su di essa, ed intervenire nella finestra OPZIONI PER CAMPO ELENCO A DISCESA che appare a video.
Per aggiungere una voce all’elenco è sufficiente digitarla nella casella VOCE ELENCO e confermare con un clic sul pulsante AGGIUGI; sul lato destro della finestra sono disponibili i pulsanti SPOSTA che consentono di modificare l’ordine nel quale verranno visualizzate le voci dell’elenco. Poiché in fase di utilizzazione del modulo viene riproposta la prima voce dell’elenco è consigliato utilizzare per essa l’etichetta “Selezionare una voce” o simili in maniera da evitare che l’alunno cada in errore.
Dopo la creazione del campo modulo, per evitare di dover ripetere la procedura, è sufficiente fare un copia-incolla del campo in corrispondenza delle altre voci della tabella.
ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI