Corrado Del Buono
Gli elenchi a discesa consentono di inserire rapidamente dei dati predefiniti in una tabella di Access e, pertanto, dovrebbero essere utilizzati con una certa frequenza nel costruire un database. Esistono due procedure per la creazione di un elenco a discesa; la prima, più semplice da attuare, prevede la creazione diretta delle voci dell’elenco mentre, la seconda, prevede la creazione di una nuova tabella per l’inserimento delle voci che, a loro volta, verranno richiamate nell’elenco a discesa. Analizziamo nel dettaglio entrambe le procedure.
Utilizziamo l'esempio seguente per illustrare le due procedure di creazione di un elenco a discesa.
Supponiamo di voler creare un Campo QUALIFICA in una Tabella DIPENDENTI che dovrà visualizzare, nella fase di inserimento dati, un elenco a discesa con le seguenti voci: Dirigente, Quadro, Impiegato, Operaio.
Dopo aver creato il Campo QUALIFICA, è sufficiente selezionare RICERCA GUIDATA dall'elenco TIPO DATI e scegliere l’opzione IMMISSIONE PERSONALIZZATA dalla finestra RICERCA GUIDATA che appare a video.
Nella seconda finestra della creazione guidata inseriamo le voci che costituiranno l’elenco, mentre nell’ultima finestra lasciamo il nome QUALIFICA come denominazione del campo e terminiamo la procedura guidata.
ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI