Corrado Del Buono
Il nuovo Office presenta sia delle barre multifunzioni standard che contestuali. Queste ultime vengono visualizzate solo quando si accede a determinate procedure. Ad esempio, se si inserisce una tabella in Office Word, viene visualizzato il gruppo STRUMENTI TABELLA contenente due barre contestuali, ovvero PROGETTAZIONE e LAYOUT. In realtà non solo è possibile personalizzare le barre multifunzioni, ma anche crearne altre contenenti comandi personalizzati. Ciò può essere particolarmente utile quando si utilizzano frequentemente combinazioni di comandi appartenenti a differenti barre multifunzioni in quanto, come è ovvio, consente un risparmio significativo in termini di tempi di lavoro.
Una barra multifunzione personalizzata può essere rimossa dall’applicativo con facilità: è sufficiente, difatti selezionarla dall’elenco ed utilizzare il pulsante REIMPOSTA, posto in fondo alla finestra OPZIONI.
Microsoft Office consente anche di trasferire da una applicazione ad un’altra le barre multifunzione create dall’utente.
Per esportare le barre create è sufficiente utilizzare il pulsante IMPORTA/ESPORTA e scegliere dal menu la voce ESPORTA TUTTE LE PERSONALIZZAZIONI; a video compare una finestra di dialogo nella quale occorre inserire un nome ed una posizione fisica dove si intende salvare il file delle impostazioni di Excel (file interfaccia utente).
Il file creato può essere utilizzato per personalizzare le barre multifunzione di altri applicativi di Excel; in questo caso sarà sufficiente, sempre dalla finestra delle OPZIONI, utilizzare il pulsante IMPORTA/ESPORTA, scegliere la voce IMPORTA FILE DI PERSONALIZZAZIONI e confermare nella successiva finestra di dialogo che appare a video.
ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI