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CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC PROVA COMUNE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 6 dal capitolo 1 al capitolo 10 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

Il sottosterzo è causato dalla maggior deriva delle ruote anteriori rispetto alle ruote posteriori

CAPITOLO 1

La forza peso è proporzionale alla sua massa

CAPITOLO 1

Nelle svolte a destra è consentito salire sul marciapiede con la ruota posteriore interna a bassa velocità

CAPITOLO 1

Aumentando lo sbalzo posteriore aumenta l'effetto sottosterzante del veicolo

CAPITOLO 1

Il posizionamento del carico del veicolo influenza la posizione del baricentro

CAPITOLO 1

La deriva dipende dalla forza laterale che agisce sulle ruote

CAPITOLO 2

E' opportuno controllare periodicamente il liquido di raffreddamento del motore per evitare il surriscaldamento del motore

CAPITOLO 2

Il freno motore limita la fuoriuscita dei gas di scarico

CAPITOLO 2

L'impianto frenante oleo-pneumatico è dotato di una catena di distribuzione

CAPITOLO 2

Il distributore a mano agisce sul rallentatore di velocità

CAPITOLO 2

Una perdita di equilibratura delle ruote comporta che il veicolo tende a discostarsi dalla traiettoria rettilinea

CAPITOLO 2

L'accensione della spia dell'olio del motore può indicare il difettoso funzionamento della pompa ad ingranaggi

CAPITOLO 3

Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita

CAPITOLO 3

Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità

CAPITOLO 3

La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza

CAPITOLO 3

In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare

CAPITOLO 3

Una marcia appropriata al carico del veicolo e alle condizioni planoaltimetriche della strada consente di diminuire il consumo di carburante

CAPITOLO 3

Il cambio di velocità consente di aumentare lo sforzo di trazione alle alte velocità

CAPITOLO 4

La carta tachigrafica del conducente è personale

CAPITOLO 4

Chiunque manometta i sigilli del cronotachigrafo è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria e a sospensione della patente di guida

CAPITOLO 4

La determinazione, per legge, dei tempi di guida e di riposo ha lo scopo di ridurre l'emissioni inquinanti dei veicoli

CAPITOLO 4

Sul veicolo soggetto alla disciplina del regolamento 561/2006 CE con cronotachigrafo analogico, devono essere conservati i fogli di registrazione relativi ai trasporti di lunghezza superiore a 50 km

CAPITOLO 4

Secondo quanto stabilito dal regolamento 561/2006(C)E la reperibilità non può essere considerata riposo

CAPITOLO 4

Le norme comunitarie in materia di durata massima di guida non si applica ai conducenti di autobus in servizio regolare di linea, il cui percorso non supera gli 80 km/h

CAPITOLO 5

Il danno occorso alla merce trasportata a bordo di un veicolo è considerato infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

Il malfunzionamento della pompa di iniezione è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

Il danneggiamento all'apparato muscolo scheletrico durante l'operazione di sostituzione di uno pneumatico costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

La tipologia di combustibile (gasolio, gpl, metano) aumenta il rischio di incidente stradale

CAPITOLO 5

Sono considerati infortuni sul lavoro dei conducenti professionali solo quelli che accadono con veicolo in movimento

CAPITOLO 5

Una lesione fisica che si verifica durante la manutenzione del veicolo è un infortunio sul lavoro

CAPITOLO 6

I cittadini di alcuni Paesi non sono obbligati a richiedere il visto d'ingresso per soggiorni per turismo, missione, affari, invito e gara sportiva purchè non superiori a 90 giorni

CAPITOLO 6

Per evitare la salita sul veicolo di immigrati clandestini il conducente di un autobus deve effettuare un controllo generale e approfondito del veicolo e del rimorchio

CAPITOLO 6

Per evitare di favorire l'immigrazione di clandestini, in particolare nelle zone a rischio, il veicolo deve essere lasciato incustodito per un tempo massimo di dieci minuti

CAPITOLO 6

I cittadini dell'Unione europea, per soggiornare in Italia, devono richiedere il visto alle rappresentanze diplomatico consolari del paese di provenienza

CAPITOLO 6

La costa tirrenica è una delle principali vie d'accesso per i clandestini in Italia

CAPITOLO 6

Il vettore è obbligato a riprendere a bordo gli stranieri rifiutati dall'area Schengen ed a ricondurli nel Paese di provenienza

CAPITOLO 7

L'eliminazione del poggiatesta evita l'affaticamento del tratto cervicale della colonna vertebrale

CAPITOLO 7

L'ergonomia mira ad ottimizzare i consumi di carburante dei veicoli

CAPITOLO 7

Rispettare i tempi di guida prescritti contribuisce a prevenire le malattie professionali

CAPITOLO 7

Un abitacolo ben areato favorisce l'insorgenza del colpo di sonno del conducente

CAPITOLO 7

Gli inconvenienti fisici dovuti alle scosse e sobbalzi del veicolo, aumentano se il conducente è in soprappeso

CAPITOLO 7

L'eccessivo rumore dell'ambiente può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 8

Il conducente è considerato sotto l'effetto di sostanze stupefacenti se le analisi del sangue rilevano tracce di tali sostanze

CAPITOLO 8

Il conducente professionale deve evitare di fare pasti abbondanti e difficilmente digeribili

CAPITOLO 8

Deve astenersi dalla guida chi è soggetto ad un malore temporaneo

CAPITOLO 8

L'alcolemia è misurata attraverso un test psicologico

CAPITOLO 8

L'ecstasy è un integratore alimentare

CAPITOLO 8

L'assunzione di alcool può determinare aumento delle capacità percettive

CAPITOLO 9

Per valutare se l'infortunato respira il soccorritore deve porre la mano sul suo torace per vedere se si solleva e si abbassa

CAPITOLO 9

Per compilare il modulo di constatazione amichevole correttamente, è necessario riportare il nome delle rispettive compagnie di assicurazione

CAPITOLO 9

Per ridurre il rischio di rapine ai conducenti occorre sostare in aree isolate o poco illuminate per passare inosservati

CAPITOLO 9

In caso di frattura delle costole è necessario mettere la vittima in posizione laterale di sicurezza

CAPITOLO 9

La posizione laterale di sicurezza facilita la respirazione e la fuoriuscita di eventuali liquidi presenti in bocca

CAPITOLO 9

In caso di incidente, non bisogna spostare il ferito a meno che la posizione non sia pericolosa per la sua incolumità

CAPITOLO 10

L'equilibratura non corretta dei freni può dipendere da una eccessiva pressione sul pedale del freno

CAPITOLO 10

Il conducente ha l'obbligo di vestirsi in maniera consona e professionale

CAPITOLO 10

Se il manometro dell'impianto dei freni segnala un abbassamento di pressione, si deve controllare l'integrità delle tubazioni dell'aria dei freni

CAPITOLO 10

Gli ammortizzatori scarichi provocano un anomalo comportamento del cambio

CAPITOLO 10

Il conducente deve verificare che sia stata effettuata la revisione periodica del cronotachigrafo

CAPITOLO 10

L'immagine di un'azienda di autotrasporto è determinata dalla modernità dei mezzi di trasporto

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