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CQC, Carta di Qualificazione del Conducente 2022

Simulazione Esame CQC PROVA COMUNE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 6 dal capitolo 1 al capitolo 10 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Con il motore in regime di "fuori giri" si determina un consumo eccessivo di carburante

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Anche aumentando di poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - Nelle curve di potenza e di coppia di un motore a combustione interna il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più alte

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è legata all'andamento delle curve di coppia e di potenza

CAPITOLO 2

CAP.2-G.14 - Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna immatricolati dopo il 31 dicembre 1987, a prescindere dalla loro massa massima autorizzata

CAPITOLO 2

CAP.2-G.10 - Il circuito frenante pneumoidraulico utilizza aria e olio

CAPITOLO 2

CAP.2-G.6 - L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus è munito di freno di soccorso

CAPITOLO 2

CAP.2-G.2 - Il TMPS o TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici) indica in tempo reale al conducente tramite un indicatore o una spia di segnalazione se la pressione dei pneumatici si abbassa

CAPITOLO 2

CAP.2-G.13 - L'improvvisa caduta di pressione dell'aria di un serbatoio dei freni, può essere causata dalla rottura della tubazione tra il serbatoio e il distributore duplex

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - Il convertitore pneumoidraulico mette in pressione l'olio che agisce sugli elementi frenanti

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Per correggere il sovrasterzo è necessario un momentaneo e rapido intervento del volante verso l'interno della curva

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - Se aumenta la pendenza della strada è opportuno innestare marce più alte

CAPITOLO 3

CAP.3-G.9 - Tra le applicazioni dei sistemi di trasporto "intelligenti" al controllo del traffico autostradale, il controllo delle corsie può essere integrato con i sistemi di informazione agli utenti

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - L'angolo di deriva dei pneumatici è maggiore nei veicoli muniti di servosterzo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.1 - Nelle discese ripide bisogna impiegare le marce basse per sfruttare l'effetto frenante del motore

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - Nell'ambito dei sistemi di diagnosi e previsioni del traffico, la stima delle condizioni di traffico attuali - o diagnosi - è necessaria per fornire le informazioni agli utenti

CAPITOLO 4

CAP.4-G.17 - In un incidente stradale senza feriti è obbligatorio chiamare gli agenti del traffico

CAPITOLO 4

CAP.4-G.13 - L'emorragia esterna venosa comporta il rischio di soffocamento

CAPITOLO 4

CAP.4-G.9 - Se l'infortunato non respira, bisogna sollevargli le gambe

CAPITOLO 4

CAP.4-G.5 - Nel caso di incidente stradale bisogna avvertire il proprio assicuratore prima di qualsiasi altra azione

CAPITOLO 4

CAP.4-G.20 - In caso di incidente senza feriti, i conducenti devono annotare la data di prima immatricolazione del veicolo indicando giorno, mese e anno

CAPITOLO 4

CAP.4-G.16 - In un incidente, se si sono versate sostanze viscide, è opportuno spargerle su tutta la sede stradale

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Non costituisce infortunio sul lavoro la lesione subita dal lavoratore nel caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza comunicategli dal datore di lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - Durante la guida, i biases socio cognitivi, quali l'ottimismo irrealistico non portano mai il conducente a un errore di valutazione o a mancanza di oggettività di giudizio

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - È necessaria una corretta valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro quando sussiste la necessità per gli operatori di accedere alla parte superiore del veicolo per attivare/agevolare le operazioni di carico e scarico

CAPITOLO 5

CAP.5-G.3 - L'avaria alla pompa dell'acqua aumenta il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - L'infortunio sul lavoro, per definirsi tale, è caratterizzato tra l'altro, dal fatto che deve determinarsi un'inabilità al lavoro (permanente o temporanea)

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - L'assunzione eccessiva di alcool durante i periodi di riposo obbligatorio costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - Se un veicolo è dotato di tachigrafo digitale, la carta tachigrafica del conducente deve essere utilizzata solo nei periodi effettivi di guida e deve essere estratta durante le interruzioni o i periodi di riposo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, si definisce "periodo di riposo settimanale regolare" ogni tempo di riposo di almeno 45 ore

CAPITOLO 6

CAP.6-G.1 - La normativa che disciplina la durata massima di guida nell'autotrasporto di persone si applica, salve le eccezioni di legge, ai conducenti di autobus

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - La carta di qualificazione del conducente ha una dotazione di punti distinti e ulteriori a quelli della patente di guida

CAPITOLO 6

CAP.6-G.8 - Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, l'adempimento alle formalità amministrative di dogana non è considerato "altra mansione"

CAPITOLO 6

CAP.6-G.4 - Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, la reperibilità non può essere considerata riposo

CAPITOLO 7

CAP.7-G.1 - Ai cittadini UE è riconosciuto il diritto di circolare liberamente nel territorio dello Stato membro, salve eccezioni

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - Se il vettore riferisce alle autorità di frontiera dell'eventuale presenza a bordo di stranieri in posizione irregolare rischia di incorrere nel reato di delazione

CAPITOLO 7

CAP.7-G.4 - L'ingresso nel territorio italiano è consentito agli stranieri extra UE che dimostrino di avere mezzi finanziari per il loro sostentamento e abbiano a disposizione la somma necessaria al rimpatrio, eventualmente dimostrabile con l'esibizione d

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - Per prevenire le aggressioni è opportuno parcheggiare in aree custodite

CAPITOLO 7

CAP.7-G.7 - Il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina prevede la confisca del veicolo ma non la carcerazione

CAPITOLO 7

CAP.7-G.3 - L'attraversamento delle frontiere con Stati aderenti alla UE ma non alla convenzione di Schengen, comporta controlli sull'identità delle persone ma non comporta controlli doganali

CAPITOLO 8

CAP.8-G.32 - Per verificare l'efficienza dell'impianto di frenatura pneumatico, periodicamente è necessario controllare lo stato di usura delle guarnizioni delle ganasce o dei pattini degli elementi frenanti

CAPITOLO 8

CAP.8-G.24 - L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dalla mancanza dell'olio del motore

CAPITOLO 8

CAP.8-G.17 - L'instabilità di marcia del veicolo può dipendere dai finestrini aperti

CAPITOLO 8

CAP.8-G.51 - La corretta programmazione del settore logistico diminuisce l’impatto ambientale e i costi aziendali

CAPITOLO 8

CAP.8-G.10 - Il conducente, tramite il controllo "a vista", può accertare l'efficienza frenante del veicolo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.44 - La logistica è esclusivamente lo stoccaggio e movimentazione delle merci nei magazzini

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - La variazione continua di orari dei pasti e del sonno può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - La postura del conducente è corretta se comporta un affaticamento degli arti inferiori, ma non di quelli superiori

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Guidare sistematicamente oltre gli orari prescritti, può essere fonte di stress del conducente, e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - L'ergonomia garantisce sicurezza e comfort di chi esegue un lavoro

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Per evitare rischi alla salute, il conducente non deve svolgere esercizio di rilassamento dei muscoli

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - La prolungata esposizione alle vibrazioni non è causa di malattie professionali

CAPITOLO 10

CAP.10-G.8 - L'abuso di alcool può essere causa di licenziamento dei conducenti professionali

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'assunzione di alcool può determinare dipendenza fisica

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - L'assunzione di marijuana porta a perdita di memoria

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - Alcool e sostanze stupefacenti non devono essere assunti durante la guida perché possono causare sopravvalutazione delle prestazioni del proprio veicolo

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - L'ecstasy è uno stato mistico

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Durante l'interruzione obbligatoria della guida il conducente può bere una modica quantità di vino rosso

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