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CQC, Carta di Qualificazione del Conducente 2022

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.8 - Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza dell'estremità anteriore del piano di carico della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Il pallet è una gabbia di ferro avente dimensioni di 120 x 80 x 90 cm

CAPITOLO 11

CAP.11-G.19 - La forza centrifuga agisce su un veicolo quando percorre una salita

CAPITOLO 11

CAP.11-G.15 - Ai fini della sicurezza non si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.11 - È ammessa la sporgenza del carico nella parte posteriore non oltre i 3/10 della lunghezza del veicolo, entro i limiti di sagoma previsti per la categoria del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.7 - I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono classificati per uso speciale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.3 - Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli muniti permanentemente di carrozzeria cisterna

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto è basso se l'asfalto è ghiacciato

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza centripeta interviene durante la discesa del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.14 - La tolleranza relativa al carico pari al 5% si applica anche ai veicoli che trasportano merci pericolose come, ad esempio, il GPL

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - È vietato l'uso di catene per ancorare direttamente al veicolo carichi molto pesanti

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - La merce deve essere sistemata sul veicolo in modo tale che non siano superati i limiti di massa e di sagoma previsti dalle vigenti norme

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - I container sono considerati unità di carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.21 - La forza di inerzia aumenta con la massa del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - Nelle cisterne, appositi tramezzi o frangiflutto trasversali e longitudinali, conformi alle norme ADR riducono le sollecitazioni del liquido in movimento in presenza di serbatoio non completamente riempito

CAPITOLO 11

CAP.11-G.9 - Le cinghie utilizzate per fissare il carico sono ancorate al piano di appoggio del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.5 - Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico di tali merci

CAPITOLO 11

CAP.11-G.1 - I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste del cassone mentre il veicolo è inattivo o mentre si provvede al carico della merce

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - L'energia cinetica aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.42 - La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) regola la presa in consegna della merce da parte del vettore

CAPITOLO 12

CAP.12-G.19 - Il vettore non è tenuto a verificare l'esattezza del contenuto della lettera di vettura

CAPITOLO 12

CAP.12-G.61 - Il carnet ATA (convenzione doganale per temporanea importazione merci) è un documento doganale internazionale istituito dalla Convenzione di Bruxelles nel 1961

CAPITOLO 12

CAP.12-G.38 - L'attività in regime liberalizzato, prevista dall'accordo UE-Regno Unito, deve rispettare tutti i limiti temporali, quantitativi e i vincoli di documentazione previsti per i trasporti in regime di licenza

CAPITOLO 12

CAP.12-G.15 - Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta ad ogni vettore in ragione solo del proprio percorso

CAPITOLO 12

CAP.12-G.57 - Per merci UE si intendono merci dette "in libera pratica nell'UE", se non sono ancora stati pagati i dazi

CAPITOLO 12

CAP.12-G.34 - L'accordo UE-Regno Unito consente viaggi a carico con origine e destinazione UE e transito nel Regno Unito

CAPITOLO 12

CAP.12-G.11 - La lettera di vettura deve contenere: nome del destinatario, luogo di destinazione, natura, peso, quantità, numero delle cose da trasportare e condizioni convenute per il trasporto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.53 - La dichiarazione doganale può avvenire per iscritto o per via informatica

CAPITOLO 12

CAP.12-G.30 - Le autorizzazioni CEMT sono valide per un numero illimitato di viaggi

CAPITOLO 12

CAP.12-G.7 - Il contratto di agenzia può prevedere che un agente, dietro retribuzione, assuma l'incarico di promuovere, per conto del committente, la conclusione di contratti di trasporto in una determinata zona

CAPITOLO 12

CAP.12-G.49 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce in ogni caso

CAPITOLO 12

CAP.12-G.26 - Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio costituisce l'ammissione di vettori residenti ai trasporti nazionali di merci

CAPITOLO 12

CAP.12-G.68 - Si configura un trasporto abusivo quando si circola in sovraccarico, si circola nei giorni vietati, non si applicano tariffe obbligatorie

CAPITOLO 12

CAP.12-G.3 - Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se il trasporto avvenga con veicoli noleggiati

CAPITOLO 12

CAP.12-G.45 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente risponde sempre verso il vettore per la merce consegnata

CAPITOLO 12

CAP.12-G.22 - La licenza comunitaria è rilasciata dalle Province

CAPITOLO 12

CAP.12-G.64 - A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e Svizzera deve trovarsi la copia certificata conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 12

CAP.12-G.41 - La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di tre esemplari di cui il terzo è trattenuto dal vettore

CAPITOLO 12

CAP.12-G.18 - Il vettore non è tenuto a verificare il buono stato dell'imballaggio nel momento della presa in carico della merce

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - È vietata la produzione di veicoli pesanti elettrici prodotti in serie

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Il trasporto stradale consente la consegna "porta a porta"

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - I trasporti delle merci terrestri si possono distinguere in trasporti su strada e su rotaia

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - Nel campo dell'autotrazione, non è ritenuto importante lo sfruttamento dell'idrogeno per l'alimentazione dei propulsori dei veicoli leggeri e pesanti tramite la tecnologia delle celle a combustibile

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il biometano ottenuto da biomasse provenienti da scarti agricoli e deiezioni animali, da scarti alimentari e rifiuti solidi urbani è considerato altamente inquinante per l'ambiente

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto di derrate deperibili

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi

CAPITOLO 13

CAP.13-G.19 - La transizione verso una mobilità sostenibile (verde) richiede il ricorso all'applicazione dei principi dell'economia circolare

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto con un contratto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.11 - Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci

CAPITOLO 13

CAP.13-G.3 - Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - I veicoli ibridi serie sfruttano per la trazione un motore elettrico e un motore termico collegati entrambi agli organi di trasmissione e quindi alle ruote

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - I vettori (imprese di trasporto su strada) sono sempre società di capitali

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza del trasporto

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