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CQC, Carta di Qualificazione del Conducente 2022

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.7 - Gli autoveicoli per soccorso stradale sono classificati per uso speciale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.3 - L'unità di carico è una unità logistica utilizzata per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - Il coefficiente di aderenza tra pneumatico e sede stradale è più alto sulla ghiaia che sull'asfalto

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza centrifuga può essere bilanciata dalla forza frenante

CAPITOLO 11

CAP.11-G.14 - Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - Le cinghie utilizzate per l'ancoraggio del carico sul veicolo sono munite di apposita etichetta sulla quale viene riportato anche il materiale costitutivo del dispositivo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - È preferibile utilizzare autoarticolati anziché autotreni se le merci trasportate devono essere recapitate a destinatari con sede in un altro Stato

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.21 - La forza di inerzia agevola la frenatura del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - La forza peso è proporzionale al numero di assi del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso

CAPITOLO 11

CAP.11-G.9 - Nel trasporto di grossi colli cilindrici è indispensabile fissare il carico oltre che tramite cinghie anche con appositi cunei che ne impediscano il rotolamento sul piano di appoggio della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.5 - Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di betoniera

CAPITOLO 11

CAP.11-G.1 - I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - La forza centrifuga agisce su un corpo quando percorre una curva

CAPITOLO 11

CAP.11-G.16 - Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta sulla sede stradale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia

CAPITOLO 11

CAP.11-G.8 - Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza dell'estremità anteriore del piano di carico della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Il pallet è una gabbia di ferro avente dimensioni di 120 x 80 x 90 cm

CAPITOLO 11

CAP.11-G.19 - La forza centrifuga agisce su un veicolo quando percorre una salita

CAPITOLO 12

CAP.12-G.50 - Le dogane non hanno fini che riguardano l'imposizione fiscale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.27 - L'esercizio del cabotaggio è consentito a titolo temporaneo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.69 - In linea generale, durante il trasporto rispondono vettore e committente di violazioni che riguardano limiti di sagoma e di massa, quando il contratto è redatto in forma scritta

CAPITOLO 12

CAP.12-G.4 - Un veicolo è adibito al trasporto in conto proprio quando l'imprenditore si obbliga, dietro corrispettivo, a prestare i servizi di trasporto ordinati dal mittente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.46 - I documenti per la validità della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) consistono nella documentazione per il transito doganale e in ogni altra certificazione prevista (di origine della merce, valutaria, s

CAPITOLO 12

CAP.12-G.23 - La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'UE di medicinali per conto terzi

CAPITOLO 12

CAP.12-G.65 - A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi l'autorizzazione conto terzi

CAPITOLO 12

CAP.12-G.42 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita da una nuova lettera di vettura in tre esemplari formata dal mittente e dal vettore

CAPITOLO 12

CAP.12-G.19 - Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il termine di resa

CAPITOLO 12

CAP.12-G.61 - La targa TIR indica che il veicolo su cui è apposta è stato costruito in Francia secondo rigide direttive europee

CAPITOLO 12

CAP.12-G.38 - L'accordo UE-Regno Unito non prevede il regime di licenza per il trasporto di veicoli danneggiati o da riparare

CAPITOLO 12

CAP.12-G.15 - Nel contratto di sub-trasporto il vettore assume l'obbligo di stipulare con altre imprese d'autotrasporto autonomi contratti di trasporto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.57 - Per merci UE si intendono merci sdoganate

CAPITOLO 12

CAP.12-G.34 - Il trasporto merci che non genera alcun reddito è regolato dall'accordo bilaterale UE-Regno Unito

CAPITOLO 12

CAP.12-G.11 - La lettera di vettura è un documento obbligatorio rilasciato dagli uffici doganali

CAPITOLO 12

CAP.12-G.53 - In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il mittente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.30 - L'autorizzazione CEMT non deve essere obbligatoriamente accompagnata dal libretto dei resoconti di viaggio altrimenti detto libretto statistico in quanto non previsto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.7 - L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con autotreni

CAPITOLO 12

CAP.12-G.49 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo del ritardo nella consegna

CAPITOLO 12

CAP.12-G.26 - Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci in uno Stato UE diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute alla crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - I veicoli elettrici richiedono la sostituzione periodica del serbatoio della benzina

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Per unità di trasporto s'intende un trattore stradale senza semirimorchio

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - La modalità di trasporto su gomma si caratterizza, in certi casi, per la tempestività e l'efficienza del servizio

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - La modalità del trasporto delle merci viene scelta anche in base a fattori economici

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - Sono stati realizzati anche veicoli pesanti che sfruttano il metano nella forma gassosa (CNG) e in quella liquida (LNG)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il sistema di alimentazione del motore dei veicoli può consentire il funzionamento del propulsore a miscela di gasolio e metano (dual-fuel)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2 (anidride carbonica)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture

CAPITOLO 13

CAP.13-G.19 - Si stima che i veicoli ibridi emettono nell'atmosfera circa il 10% dell'anidride carbonica emessa da un motore a benzina

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.11 - Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - Il sistema logistico permette il trasferimento esclusivamente di determinate merci

CAPITOLO 13

CAP.13-G.3 - Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull'ambiente

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - I veicoli ibridi con motori elettrici e motori termici a benzina o Diesel possono funzionare autonomamente e alternativamente (la trazione è garantita dal motore elettrico oppure dal motore termico)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - Le società di persone non possono effettuare il trasporto di cose per conto terzi

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene (classe 3) in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto

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