CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria Estensione da C1/C1E a C/CE

QUESITI DEL GRUPPO 1101003

ARGOMENTO: Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.)

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Non tutti i motori Diesel hanno le stesse modalità di accensione del gasolio
Se il silenziatore di un motore Diesel non funziona bene, è necessario "strozzare" leggermente il tubo di scarico
Il motore Diesel non è "autoregolante" per quanto riguarda il numero di giri al minuto
Le termocandele si spengono subito dopo l'avviamento del motore
Un motore Diesel ha, in genere, rendimento molto più basso di uno a benzina
Le termocandele funzionano con corrente a bassa tensione
Le termocandele di un motore Diesel rimangono accese finché la temperatura dell'acqua di raffreddamento raggiunge gli 80°C
I motori Diesel sono motori ad accensione spontanea
Se un cilindro di un motore Diesel ha 4 valvole, generalmente sono tutte di aspirazione
I motori Diesel sono provvisti di un regolatore dei giri a funzionamento automatico
L'iniezione del gasolio è tanto più anticipata quanto più veloce è la rotazione del motore
Un motore a ciclo Diesel non può essere ad accensione spontanea
Nei motori Diesel, in luogo della catena o della cinghia della distribuzione, può trovarsi un collegamento costituito da ingranaggi
Le termocandele facilitano l'avviamento dei motori a scoppio durante la stagione fredda
Il numero di giri a cui funziona, in genere, un motore a scoppio è più elevato rispetto a quello di un motore Diesel
Le candele di preaccensione si trovano sul cruscotto di un veicolo con motore Diesel
Il numero massimo dei giri del motore Diesel è sensibilmente inferiore rispetto a quello possibile nel motore a scoppio
Il gasolio ha una combustione più lenta rispetto alla benzina
In alcuni motori Diesel più performanti, le termocandele sono sostituite da candele a scintilla

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI