CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101007

I periodi di tempo impiegati per la piccola manutenzione del veicolo sono considerati "altri lavori"

CAP. 1 - DOMANDA N.101005

Secondo quanto stabilito dal regolamento 561/2006/CE, il periodo di riposo giornaliero regolare è di otto ore

CAP. 2 - DOMANDA N.201014

I requisiti per ottenere la carta tachigrafica del conducente sono: essere titolare di patente di categoria C, C1 o D, D1, essere residente in Italia e non essere già titolare di un'altra carta tachigrafica

CAP. 2 - DOMANDA N.201007

Se durante la stessa giornata lavorativa il conducente utilizza due veicoli dotati di cronotachigrafo analogico, deve utilizzare lo stesso foglio di registrazione compilandolo anche nella parte posteriore

CAP. 2 - DOMANDA N.201001

Sul cronotachigrafo, i tempi di riposo sono convenzionalmente rappresentati dal simbolo in figura

CAP. 3 - DOMANDA N.305015

Il segnale raffigurato, con pannello integrativo indicante 5 tonnellate, vieta ai veicoli che trasportano merci, di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 tonnellate, di sorpassare veicoli a motore

CAP. 3 - DOMANDA N.305024

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di autoveicoli che trasportano merci pericolose che non contaminino l'acqua

CAP. 3 - DOMANDA N.305001

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di veicoli pesanti che viaggiano a pieno carico devono ridurre sensibilmente la velocità per evitare eccessive sollecitazioni agli organi di sospensione

CAP. 3 - DOMANDA N.303001

I veicoli adibiti al trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t devono essere equipaggiati con strisce retroriflettenti di tipo omologato di colore bianco o giallo se laterali

CAP. 4 - DOMANDA N.401001

A bordo di un veicolo che trasporta merci pericolose, salvo i casi di esenzione, deve essere presente il documento di trasporto ADR

CAP. 5 - DOMANDA N.502003

Nel caso di ingombro della carreggiata per caduta accidentale del carico, il conducente deve restare a bordo del veicolo in attesa dei soccorsi

CAP. 5 - DOMANDA N.501001

In caso di ingombro della carreggiata con perdite di materie pericolose bisogna, se possibile, incanalarle verso una fognatura

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Prima di cambiare una ruota di un mezzo pesante è sufficiente applicare un solo cuneo ferma ruota, se si è inserito il freno di stazionamento

CAP. 7 - DOMANDA N.705006

Il montaggio del limitatore di velocità è obbligatorio solo per gli autobus

CAP. 7 - DOMANDA N.705003

Il comando del rallentatore idraulico può essere sul volante

CAP. 7 - DOMANDA N.702004

Un trasporto viene definito in condizioni di eccezionalità quando trasporta merci pericolose radioattive

CAP. 8 - DOMANDA N.801005

Durante il rientro in corsia di marcia dopo un sorpasso, la presenza di un rimorchio agganciato, obbliga il conducente a verificare con attenzione, attraverso gli specchi retrovisori destri, la posizione del rimorchio rispetto al veicolo sorpassato

CAP. 9 - DOMANDA N.901001

Se il baricentro del veicolo è troppo alto, ovvero troppo spostato verso l'avanti o verso il retro, la sua stabilità di marcia è compromessa

CAP. 10 - DOMANDA N.1002001

La ralla a coda di rondine è fissata ad un falso telaio

CAP. 10 - DOMANDA N.1001001

Gli organi di traino vanno ingrassati solo in occasione di revisione veicolo

CAP. 11 - DOMANDA N.1105013

La frizione serve a dirigere il veicolo durante la marcia

CAP. 11 - DOMANDA N.1102005

In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea regola, fra l'altro, il momento opportuno per l'invio del gasolio agli iniettori

CAP. 11 - DOMANDA N.1105008

Il rapporto al ponte è un dato caratteristico di omologazione di un veicolo

CAP. 11 - DOMANDA N.1101018

Compito degli organi di scarico di un veicolo è quello di convogliare i gas di scarico verso l'esterno

CAP. 11 - DOMANDA N.1105004

La frizione è raffreddata da apposita ventola

CAP. 12 - DOMANDA N.1202002

Se la temperatura del liquido di raffreddamento si alza troppo, ciò può dipendere dal termostato guasto

CAP. 13 - DOMANDA N.1301006

Se i fianchi di uno pneumatico sono eccessivamente flessibili vi è un aumento della deriva

CAP. 13 - DOMANDA N.1301002

La ruota è composta da disco e cerchio

CAP. 13 - DOMANDA N.1302004

La squilibratura di una ruota può avere effetti sullo sterzo

CAP. 13 - DOMANDA N.1302001

La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici è fondamentale per la durata dello pneumatico

CAP. 14 - DOMANDA N.1401011

L'essiccatore o l'anticongelatore di cui sono dotati gli impianti di frenatura ad aria compressa, evitano che si formino particelle di ghiaccio nelle valvole

CAP. 14 - DOMANDA N.1401006

La frenatura di servizio degli autoveicoli deve essere azionabile dal conducente dal proprio posto di guida senza togliere le mani dal volante

CAP. 14 - DOMANDA N.1401001

L'impianto di frenatura pneumoidraulico è sempre munito di un serbatoio ad azoto compresso per imprimere maggior potenza frenante all'impianto

CAP. 15 - DOMANDA N.1501001

Se dal tubo di scarico esce molto vapore, ciò può significare che vi è un'infiltrazione di acqua o di liquido di raffreddamento nei cilindri

CAP. 15 - DOMANDA N.1503004

Si definisce sottosterzante quel veicolo che tende a stringere la curva

CAP. 15 - DOMANDA N.1502016

L'accensione della spia indicata in figura, può essere causata dall'insufficiente quantità di liquido nel circuito

CAP. 16 - DOMANDA N.1603002

Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve viaggiare a motore spento nelle lunghe discese

CAP. 16 - DOMANDA N.1601004

Il conducente deve personalmente procedere allo smontaggio del cronotachigrafo digitale nel caso di malfunzionamento durante il viaggio

CAP. 16 - DOMANDA N.1601001

I cunei fermaruota in dotazione devono essere almeno due, a bordo di un veicolo isolato di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate

CAP. 17 - DOMANDA N.1701001

Se il destinatario è irreperibile o si rifiuta di ricevere le cose trasportate, il conducente deve riportarle immediatamente al mittente

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI