CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101002

Il regolamento 561/2006/CE mira ad aumentare il livello di sicurezza stradale

CAP. 1 - DOMANDA N.101008

L'impresa di trasporto non può promettere premi in denaro al conducente basati sulla maggior percorrenza chilometrica

CAP. 2 - DOMANDA N.201005

Il conducente di un veicolo dotato di cronotachigrafo analogico, prima di iniziare il viaggio, deve scrivere la propria data di nascita sul foglio di registrazione che utilizzerà

CAP. 2 - DOMANDA N.201011

In caso di guasto del cronotachigrafo il conducente è obbligato ad effettuare le registrazioni manuali solamente se il viaggio è superiore a sette giorni

CAP. 2 - DOMANDA N.201014

In caso di guida in stato di ebbrezza la carta tachigrafica del conducente viene revocata

CAP. 3 - DOMANDA N.305019

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito a tutti gli autocarri carrozzati con cassone aperto

CAP. 3 - DOMANDA N.302001

I mezzi d'opera, per circolare in autostrada, devono pagare un pedaggio maggiorato

CAP. 3 - DOMANDA N.305033

Il segnale raffigurato obbliga tutti i veicoli a proseguire diritto

CAP. 3 - DOMANDA N.303003

Il pannello a sfondo giallo con impressa in nero la lettera "R" è posto sui veicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, che trasportano posta raccomandata

CAP. 4 - DOMANDA N.401001

Chi trasporta alimenti surgelati deve avere l'attestazione ATP

CAP. 5 - DOMANDA N.501002

In caso di incidente stradale, il conducente che si dia alla fuga non incorre nell'arresto se è opportunamente assicurato contro tale eventualità

CAP. 5 - DOMANDA N.502007

Il segnale mobile triangolare di pericolo fa parte dell'equipaggiamento obbligatorio degli autoveicoli

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Il martinetto idraulico va posizionato vicino alla ruota da sostituire ed è necessario farlo appoggiare al telaio per il corretto sollevamento del veicolo

CAP. 7 - DOMANDA N.702004

L'autorizzazione al trasporto in condizioni di eccezionalità deve essere rilasciata solo "volta per volta" (singola)

CAP. 7 - DOMANDA N.705002

L'effetto frenante del motore Diesel è, a parità di cilindrata, generalmente, maggiore di quello del motore a scoppio

CAP. 7 - DOMANDA N.701004

Su un veicolo dotato di sbalzi notevoli, nell'affrontare una ripida salita o un forte dislivello stradale occorre conoscere l'angolo massimo di attacco che si può affrontare

CAP. 8 - DOMANDA N.801005

A bordo di un autotreno, durante le svolte a destra nei centri urbani, è fondamentale controllare attraverso gli specchi che il rimorchio non vada a urtare ciclisti o ciclomotoristi presenti nelle vicinanze

CAP. 9 - DOMANDA N.901004

I carichi comunque sporgenti posteriormente vanno segnalati con gli appositi pannelli di tipo omologato

CAP. 10 - DOMANDA N.1001001

Il timone del rimorchio è collegato alla ralla posta sul rimorchio

CAP. 10 - DOMANDA N.1001002

Il circuito frenante del rimorchio è comandato da un secondo distributore duplex, che si trova subito a valle del giunto di accoppiamento

CAP. 11 - DOMANDA N.1101012

Il motore Diesel può essere ad iniezione diretta

CAP. 11 - DOMANDA N.1105001

Sui veicoli pesanti, l'albero di trasmissione è generalmente realizzato in più tronconi collegati da giunti

CAP. 11 - DOMANDA N.1101001

I motori Diesel non possono essere dotati di turbocompressore perché il gasolio è poco infiammabile

CAP. 11 - DOMANDA N.1102011

In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail permette, per mezzo degli elettroiniettori, un'iniezione di carburante estremamente precisa nella quantità e nei tempi

CAP. 11 - DOMANDA N.1105013

Un veicolo dotato di frizione automatica ha sempre una portata minore di un veicolo a frizione comandata dal conducente

CAP. 12 - DOMANDA N.1201003

È meglio non rabboccare l'olio nella coppa con olio di tipo e caratteristiche diverse da quello già contenuto

CAP. 13 - DOMANDA N.1301011

In fase di aquaplaning il veicolo perde direzionalità

CAP. 13 - DOMANDA N.1301001

Lo pneumatico agisce insieme alle sospensioni per il molleggio del veicolo

CAP. 13 - DOMANDA N.1303003

E' sconsigliabile utilizzare le catene su tratti di strada non innevati

CAP. 13 - DOMANDA N.1301015

Gli pneumatici radiali sono più flessibili di quelli a tele incrociate

CAP. 14 - DOMANDA N.1401003

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, la rottura del tubo dell'aria dei freni della ruota anteriore destra richiede l'arresto immediato del veicolo, ovunque ci si trovi, con contestuale richiesta di soccorso

CAP. 14 - DOMANDA N.1401007

Negli impianti di frenatura pneumatica, l'anticongelatore è necessario perché l'aria, quando è molto fredda, ha poca pressione

CAP. 14 - DOMANDA N.1401011

Nell'essiccatore di un impianto frenante pneumatico, una volta "asciugata" l'aria, vengono aggiunte piccole particelle di lubrificante per oliare le valvole del circuito dell'aria compressa

CAP. 15 - DOMANDA N.1502017

L'accensione della spia indicata in figura, può essere determinata dall'uso contemporaneo di più utilizzatori (radio, accendisigari, aria condizionata)

CAP. 15 - DOMANDA N.1501001

Se si accende la spia rossa dell'impianto di raffreddamento, è necessario fermarsi e spegnere subito il motore, per evitare danni

CAP. 15 - DOMANDA N.1503004

Quando il veicolo in curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella impostata con il volante, il veicolo stesso ha un comportamento sottosterzante

CAP. 16 - DOMANDA N.1603002

Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve avere uno stile di guida che limiti le sollecitazioni alle parti meccaniche del veicolo

CAP. 16 - DOMANDA N.1603006

Le ruote gemellate, se poco gonfie, possono deteriorarsi a causa del loro reciproco sfregamento

CAP. 16 - DOMANDA N.1601003

Prima di partire, il conducente deve assicurarsi di avere almeno a bordo dieci litri di olio di riserva, in caso di problemi al sistema di lubrificazione

CAP. 17 - DOMANDA N.1701001

Il conducente, per dimostrare di essere alle dipendenze di una impresa di autotrasporto di cose per conto di terzi, durante la guida deve avere con sé copia dell'ultima busta paga

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.