CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101006

Il regolamento 561/2006/CE prevede che il conducente, a fronte di indennità in denaro, possa rinunciare al periodo di riposo settimanale

CAP. 1 - DOMANDA N.101005

Secondo quanto stabilito dal regolamento 561/2006/CE, il periodo di riposo giornaliero ridotto è di almeno nove ore non più di tre volte la settimana

CAP. 2 - DOMANDA N.201010

Il cronotachigrafo digitale deve essere controllato, di norma, ogni due anni

CAP. 2 - DOMANDA N.201003

Il cronotachigrafo è obbligatorio per veicoli adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 2 tonnellate

CAP. 2 - DOMANDA N.201018

Sul display del cronotachigrafo digitale, il simbolo in figura indica il soggetto "officina"

CAP. 3 - DOMANDA N.305015

In assenza di altri divieti, in presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autocarri di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, possono sorpassare altri veicoli a motore, ma solo se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata

CAP. 3 - DOMANDA N.305028

Il segnale raffigurato non vale per gli autocarri di massa complessiva pari o superiore a 7 tonnellate

CAP. 3 - DOMANDA N.305001

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di veicoli pesanti che trasportano merci devono considerare che la deformazione della strada non comporta una riduzione della velocità quando il vano di carico è pieno per metà

CAP. 3 - DOMANDA N.303001

I veicoli adibiti al trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t non devono essere segnalati in alcun modo specifico se circolano esclusivamente nelle ore diurne

CAP. 4 - DOMANDA N.401001

La carta tachigrafica contiene il numero di patente del conducente

CAP. 5 - DOMANDA N.503001

Durante le operazioni di traino in situazioni di emergenza, il collegamento tra due veicoli deve avvenire mediante aggancio con cavo elettrico

CAP. 5 - DOMANDA N.502002

In caso di incidente in galleria occorre scaricare immediatamente il carico

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Quando si sostituisce la ruota di un asse gemellato, non è necessario riposizionare il distanziale

CAP. 7 - DOMANDA N.705002

Il freno-motore è particolarmente importante per ridurre il rischio di possibile surriscaldamento degli elementi frenanti

CAP. 7 - DOMANDA N.702003

Nel caso di un mezzo d'opera, la massa massima ammessa sull'asse più caricato non può superare le 18 tonnellate

CAP. 7 - DOMANDA N.701002

La lunghezza massima di un autotreno è di 19,35 metri, se dotato di sospensioni pneumatiche sugli assi del rimorchio

CAP. 8 - DOMANDA N.801002

Il campo di visibilità in un autoveicolo può essere limitato, tra l'altro, dai tergicristallo

CAP. 9 - DOMANDA N.904004

La categoria internazionale O4 comprende i rimorchi di massa massima superiore a 10 tonnellate

CAP. 10 - DOMANDA N.1002001

La ralla del trattore sopporta una minima parte della massa del semirimorchio

CAP. 10 - DOMANDA N.1001002

La valvola di scarico del distributore duplex si apre quando il conducente rilascia il pedale del freno

CAP. 11 - DOMANDA N.1105015

Il disco della frizione è collegato permanentemente all'albero primario del cambio

CAP. 11 - DOMANDA N.1102009

Il Common-rail è un dispositivo che permette l'iniezione del gasolio nei cilindri ad altissima pressione

CAP. 11 - DOMANDA N.1105012

La frizione può anche essere a comando idraulico oppure pneumo-idraulico

CAP. 11 - DOMANDA N.1102003

In un motore Diesel, la pompa di alimentazione di un motore Diesel è azionata dal motore o dalla pompa di iniezione

CAP. 11 - DOMANDA N.1105006

Quando un veicolo molto carico percorre una salita si usano sempre le marce più alte

CAP. 12 - DOMANDA N.1202003

Il surriscaldamento del motore ha come principale effetto quello di rendere impossibile l'uso dell'impianto di condizionamento dell'aria

CAP. 13 - DOMANDA N.1301003

Gli pneumatici per veicoli pesanti devono avere una camera d'aria interna

CAP. 13 - DOMANDA N.1303001

La sostituzione della ruota di un mezzo pesante è un'operazione non semplice, che richiede prudenza, perizia ed allenamento preventivo

CAP. 13 - DOMANDA N.1302002

L'insufficiente pressione di gonfiaggio di uno pneumatico comporta la minor stabilità del veicolo

CAP. 13 - DOMANDA N.1301012

I veicoli dotati di ruote gemellate devono essere muniti di sistema antibloccaggio in frenata ABS

CAP. 14 - DOMANDA N.1401012

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione è dotato di una valvola di sicurezza

CAP. 14 - DOMANDA N.1401007

L'impianto di frenatura pneumatico integrale o quello pneumoidraulico, sono divisi in più sezioni indipendenti, una per le ruote anteriori, una per quelle posteriori ed eventualmente una per il rimorchio

CAP. 14 - DOMANDA N.1401002

Il sistema ABS, evitando il bloccaggio delle ruote in caso di energica frenata, consente di non far diminuire l'aderenza con il fondo stradale, riducendo così lo spazio di arresto

CAP. 15 - DOMANDA N.1502001

La spia di accensione degli indicatori di direzione è di colore rosso

CAP. 15 - DOMANDA N.1504004

Il liquido degli ammortizzatori idraulici deve essere rabboccato dall'autista ogni tremila chilometri circa

CAP. 15 - DOMANDA N.1503001

Il servosterzo aumenta il tempo necessario alla sterzata

CAP. 16 - DOMANDA N.1603005

Gli ammortizzatori scarichi possono provocare un anomalo consumo del battistrada

CAP. 16 - DOMANDA N.1601007

Prima della partenza, il conducente deve verificare la data di fabbricazione degli pneumatici, che non deve essere anteriore a due anni

CAP. 16 - DOMANDA N.1601003

Prima di partire, il conducente deve eseguire il controllo dello stato delle spazzole dei tergicristalli e del livello del liquido lavacristalli

CAP. 17 - DOMANDA N.1701001

Nel contratto di trasporto di merci, per perdita parziale s'intende la mancata riconsegna delle merci al destinatario nel luogo di destinazione convenuto, a qualunque causa e titolo detta mancata riconsegna sia dovuta

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.