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Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101011

Il regolamento 561/2006/CE stabilisce che il periodo massimo di guida settimanale è di cinquantasei ore e che la guida non deve superare le cento ore nell'arco di due settimane consecutive

CAP. 1 - DOMANDA N.101011

Secondo il regolamento 561/2006/CE, il periodo di riposo giornaliero può essere frazionato in due parti, la prima di almeno 9 ore e la seconda di almeno 3 ore

CAP. 2 - DOMANDA N.201018

Sul display del cronotachigrafo digitale, il simbolo in figura indica il soggetto "officina"

CAP. 2 - DOMANDA N.201018

Sul display del cronotachigrafo digitale, il simbolo in figura indica "riposo settimanale"

CAP. 2 - DOMANDA N.201018

Sul display del cronotachigrafo digitale, il simbolo in figura indica il soggetto "azienda"

CAP. 3 - DOMANDA N.305015

In assenza di altri divieti, in presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autocarri di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, possono sorpassare altri veicoli a motore, ma solo se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata

CAP. 3 - DOMANDA N.305015

Il segnale raffigurato prescrive, ai veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate che trasportano persone, di non sorpassare i veicoli a motore

CAP. 3 - DOMANDA N.305015

Il segnale raffigurato consente ai veicoli per trasporto di merci, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, di sorpassare autovetture

CAP. 3 - DOMANDA N.305015

In assenza di altri divieti, il segnale raffigurato consente agli autocarri, di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, di sorpassare veicoli a motore

CAP. 4 - DOMANDA N.401002

L'autorizzazione per trasporti merci in conto terzi, non liberalizzati, svolti al di fuori dell'ambito UE o SEE, è detta ATP

CAP. 5 - DOMANDA N.503001

Il traino di un veicolo in avaria può essere realizzato solo se il veicolo trainante ha cilindrata del motore superiore a quella del veicolo trainato

CAP. 5 - DOMANDA N.503001

Durante le operazioni di traino in situazioni di emergenza, il collegamento tra due veicoli deve avvenire mediante aggancio con cavo elettrico

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Quando si monta la ruota di scorta non bisogna serrare i dadi a fondo, per non danneggiarne il filetto

CAP. 7 - DOMANDA N.705005

Il limitatore di velocità, montato da officina autorizzata, comporta l'obbligo dell'aggiornamento della carta di circolazione

CAP. 7 - DOMANDA N.705004

Il rallentatore non deve essere usato assieme al freno motore

CAP. 7 - DOMANDA N.705004

Il rallentatore può essere del tipo idraulico, elettromagnetico o a circolazione di acqua (aquatarder)

CAP. 8 - DOMANDA N.801005

L'autista di un autotreno, dopo aver agganciato la motrice deve, prima di iniziare il viaggio, allargare gli specchi retrovisori, portandoli sulla specifica posizione "traino", prevista dalle norme di circolazione

CAP. 9 - DOMANDA N.904004

La categoria internazionale O3 comprende quei rimorchi di massa superiore a 10 tonnellate che sono dotati di frenatura continua e sospensioni pneumatiche

CAP. 10 - DOMANDA N.1003001

Il modulatore di pressione in funzione del carico non è in genere montato sui rimorchi di massa limitata

CAP. 10 - DOMANDA N.1002001

Perno del semirimorchio e piano della ralla del trattore devono essere sempre lucidi e non devono presentare tracce di grasso

CAP. 11 - DOMANDA N.1103002

Il metano, per essere usato quale combustibile per autoveicoli, deve essere compresso a circa 4 bar

CAP. 11 - DOMANDA N.1101002

Le fasi di funzionamento di un motore a quattro tempi sono: aspirazione, compressione, scoppio (o combustione) e scarico

CAP. 11 - DOMANDA N.1103002

Il GPL può avere un avviamento a freddo difficoltoso

CAP. 11 - DOMANDA N.1101001

I motori a gas richiedono una maggior manutenzione rispetto a quelli a benzina o a gasolio

CAP. 11 - DOMANDA N.1103001

Il motore a scoppio ha, in linea di principio, un rendimento migliore di quello Diesel

CAP. 12 - DOMANDA N.1202002

Se la temperatura del liquido di raffreddamento si alza troppo, la soluzione più efficace per ristabilire i valori normali è quella di circolare con il cofano motore socchiuso

CAP. 13 - DOMANDA N.1301011

A parità di altre condizioni, il pericolo che si verifichi il fenomeno dell'aquaplaning aumenta con la diminuzione di profondità degli intagli del battistrada

CAP. 13 - DOMANDA N.1301010

Gli pneumatici montati sullo stesso asse devono essere di tipo diverso

CAP. 13 - DOMANDA N.1301010

I tipi di pneumatici utilizzabili sul veicolo sono indicati sulla carta di circolazione

CAP. 13 - DOMANDA N.1301009

Il diametro di calettamento del cerchio su cui montare lo pneumatico è in genere indicato in millimetri

CAP. 14 - DOMANDA N.1401018

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il collegamento pneumatico tra motrice e rimorchio è realizzato mediante tubi rigidi e due giunti di accoppiamento di colore verde

CAP. 14 - DOMANDA N.1401017

Gli impianti frenanti ad aria compressa sono dotati di un serbatoio dell'aria per ogni ruota

CAP. 14 - DOMANDA N.1401017

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, l'indicatore di pressione è integrato da una spia rossa che segnala la bassa pressione

CAP. 15 - DOMANDA N.1504002

Gli organi di sospensione del veicolo servono a mantenerne costante l'assetto

CAP. 15 - DOMANDA N.1504001

Gli organi di sospensione del veicolo sono presenti fra le ruote ed il telaio

CAP. 15 - DOMANDA N.1503004

L'effetto del sovrasterzo può causare il testa-coda

CAP. 16 - DOMANDA N.1601004

Il conducente deve conoscere approfonditamente il funzionamento della strumentazione di bordo

CAP. 16 - DOMANDA N.1601004

È opportuno verificare periodicamente il corretto serraggio dei morsetti dei due poli della batteria

CAP. 16 - DOMANDA N.1601003

Prima di partire, il conducente deve assicurarsi di avere almeno a bordo dieci litri di olio di riserva, in caso di problemi al sistema di lubrificazione

CAP. 17 - DOMANDA N.1701001

La sigla ATP si riferisce all'accordo internazionale per il trasporto di derrate deperibili

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