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Patente di guida Categoria C/CE

QUESITI DEL GRUPPO 1001001

ARGOMENTO: Sistemi di aggancio alla motrice di rimorchi e semirimorchi e relativi sistemi di frenatura

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Per la frenatura di un rimorchio con freno continuo e automatico esiste un solo serbatoio montato sulla motrice
Il timone del rimorchio si collega alla campana tramite l'occhione
Il gancio a sfera è l'organo di traino tipico per rimorchi superiori alle 3,5 t di massa
La frenatura di un rimorchio con freno continuo e automatico è anticipata rispetto a quella della motrice
La pressione d'esercizio dell'impianto frenante pneumatico è di circa 25 bar
Dopo aver agganciato calotta e sfera, si deve allacciare il cavo elettrico
Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di sicurezza deve restare sempre aperta
In presenza di bielemento frenante, il freno di stazionamento utilizza la forza meccanica fornita da una molla
L'agganciamento fra motrice e rimorchio avviene tramite campana e timone
Sganciando i tubi dell'aria dei freni che vanno al rimorchio si svuota immediatamente il serbatoio posto sul rimorchio
Nel tubo moderabile c'è sempre aria in pressione
Gli organi di traino vanno periodicamente ingrassati
Il freno ad inerzia necessita di un impianto oleopneumatico sul semirimorchio
Un rimorchio con freno ad inerzia non può superare i 3.500 chilogrammi di massa complessiva
Il timone del rimorchio deve avere lunghezza massima 60 centimetri
Dopo aver agganciato calotta e sfera si deve alzare il ruotino pivottante
Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di sicurezza si apre al raggiungimento della pressione di esercizio
Per trainare un veicolo in avaria dotato di bielemento frenante, si può sbloccare il freno di stazionamento agendo su un dispositivo meccanico
Il timone del rimorchio è collegato alla ralla posta sul rimorchio
Spostare a mano un rimorchio sganciato dalla motrice è impossibile dato che resta in ogni caso frenato
Nel tubo automatico l'aria va in pressione quando il conducente schiaccia il pedale del freno
Il rimorchio a volta corretta ha due ralle con un cavo a otto che le collega
Le ralle con rivestimento in teflon necessitano di un ingrassaggio settimanale
In caso di sganciamento accidentale del rimorchio con freno ad inerzia entra in funzione il freno di soccorso
Il timone del rimorchio sopporta sempre un carico verticale
Quando si raggiunge la pressione massima nei serbatoi, il regolatore di pressione impedisce che siano alimentati con altra aria
Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di scarico si deve aprire appena acceso il motore
Sul timone è punzonato il numero del telaio del rimorchio
Il timone del rimorchio consente la sterzatura del rimorchio
Nel caso di rottura del tubo moderabile, si ha la frenatura istantanea del rimorchio
Il sistema di aggancio dell'autotreno è caratterizzato dalla presenza di una ralla sulla motrice
Il rimorchio a volta corretta permette, rispetto ad altri rimorchi, di ridurre la fascia di ingombro del complesso
I semigiunti di accoppiamento motrice-rimorchio dell'impianto frenante permettono il trasferimento di olio in pressione
Dopo aver agganciato calotta e sfera, si deve allacciare il cavo d'acciaio del freno di soccorso
Gli organi di traino vanno ingrassati solo in occasione di revisione veicolo
Nei rimorchi dotati di freni pneumatici, in caso di rottura dei tubi di collegamento motrice-rimorchio si mette in funzione la frenatura automatica
Nei giunti di accoppiamento dei tubi che portano aria al rimorchio, il colore rosso identifica il tubo moderabile

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