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Patente di guida Categoria C/CE

QUESITI DEL GRUPPO 1101002

ARGOMENTO: Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.)

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

In linea teorica, il motore Diesel ha un rendimento peggiore di quello a scoppio
La catena della distribuzione collega l'albero motore con l'albero della distribuzione
Nei motori a scoppio, i cilindri aspirano miscela di aria e benzina oppure aria e metano o aria e GPL
Il motore a scoppio è un motore a combustione interna
Un motore ad accensione comandata non può essere del tipo a ciclo Otto (a scoppio)
Tutti i motori a combustione interna sono dotati di iniettori
I motori a scoppio e quelli a ciclo Diesel sono ambedue motori a combustione interna
Le candele a scintilla sono utilizzate sia nei motori a scoppio che in quelli Diesel
Il motore Diesel è un motore a combustione interna
Le bielle uniscono i pistoni con l'albero a camme
I motori a combustione interna possono essere indifferentemente a due o a quattro tempi
Il movimento dei pistoni è un moto rotatorio
I cilindri sono parti meccaniche caratteristiche dei motori a combustione interna
I motori a combustione interna trasformano la forza motrice in calore
Il motore a combustione interna trasforma energia termica in energia meccanica
Sono ad accensione spontanea tutti i motori dotati di candele a scintilla
Un motore a scoppio può essere alimentato sia con benzina sia con gas metano
I cilindri di un motore a combustione interna devono essere sempre in numero pari
I pistoni sono organi tipici di un motore a combustione interna
Se il motore è a combustione interna non ha bisogno della marmitta
Le fasi di funzionamento di un motore a quattro tempi sono: aspirazione, compressione, scoppio (o combustione) e scarico
Soltanto il motore Diesel è un motore a combustione interna
L'albero a camme comanda l'apertura e la chiusura delle valvole
Soltanto il motore a scoppio è un motore a combustione interna
Le valvole della distribuzione sono almeno due per ogni cilindro
Il "battito in testa" è indice del fatto che i pistoni vanno a colpire la testata a ogni giro
La valvola a farfalla di un motore a scoppio fa entrare nei cilindri la quantità di aria richiesta in base alla posizione del pedale dell'acceleratore
A seguito della rottura della cinghia della distribuzione, il motore non viene più raffreddato adeguatamente
La rottura della cinghia dentata o della catena di distribuzione può recare gravi danni agli organi interni del motore

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