CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria C/CE

QUESITI DEL GRUPPO 1105004

ARGOMENTO: Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.)

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

La frizione è l'organo di trasmissione principale del cambio automatico
Se la frizione è a disco unico è normalmente del tipo "a secco"
I veicoli con 4 ruote motrici non necessitano di frizione
La frizione monodisco a secco è costituita da un grande disco di acciaio le cui superfici sono fornite di una guarnizione di attrito (ferodo)
I veicoli con doppio asse sterzante sono dotati di due frizioni separate
Alcuni autoveicoli sono dotati di frizione a dischi multipli
Durante i mesi invernali vi è il rischio che la frizione si blocchi per formazione di ghiaccio al suo interno
Nei mezzi pesanti la frizione viene comandata da un pedale, che aziona un servocomando che spesso utilizza aria compressa
Se la frizione diventa "troppo dura" è bene togliere una delle sue molle di regolazione
In molti autocarri e autobus di media portata, il pedale della frizione agisce su un servocomando a funzionamento idraulico
La frizione è raffreddata da apposita ventola
A bordo di molti autobus, la trasmissione idraulica sostituisce la frizione ed il cambio meccanico
In discesa è bene viaggiare con frizione premuta per ottenere un risparmio di carburante
Se la trasmissione è idraulica non esistono la frizione meccanica e il relativo pedale
Sono organi di trasmissione: la frizione, il cambio, l'albero di trasmissione ed il differenziale
In discesa è bene viaggiare con frizione premuta per evitarne il surriscaldamento
Con la frizione automatica, per ottenere la partenza del veicolo è sufficiente accelerare
La frizione serve a collegare in modo graduale il motore con il cambio
La frizione a dischi multipli viene utilizzata se il cambio di velocità ha più di 4 marce
Per evitare lo slittamento in fase di partenza, la frizione può essere sostituita da un collegamento a ingranaggi
La frizione è un meccanismo che funziona per attrito
Il pedale della frizione va spinto con molta gradualità e va invece lasciato con movimento rapido e secco
La frizione serve a mettere in collegamento direttamente il motore con gli assi delle ruote motrici
La frizione è generalmente autoregolante al fine di recuperare il gioco dovuto all'usura delle guarnizione d'attrito (ferodi), in caso contrario deve venire periodicamente "registrata" in officina
Il disco della frizione è in acciaio spazzolato ed è privo di qualsiasi rivestimento
Se la frizione slitta è possibile che sia entrato olio dal motore o dal cambio
Se la frizione è automatica il pedale è sostituito da un interruttore
Se la frizione slitta è possibile che il materiale d'attrito del disco sia usurato
La frizione ed il riduttore si trovano tra il cambio ed il differenziale
Se la frizione slitta è possibile che il disco sia imbrattato dall'olio del servocomando
Se la frizione tende a slittare bisogna circolare senza cambiare mai marcia
Se la frizione slitta è possibile che sia guasto il sistema di molle dello spingi-disco
Se la frizione slitta, può essere opportuno introdurvi gesso o sabbia dall'apposito sportellino
Se la frizione slitta e non si interviene è possibile che si verifichino danni maggiori a causa del surriscaldamento di tutto il meccanismo
È sempre bene mantenere il piede appoggiato sulla frizione durante la marcia, in modo da velocizzare le cambiate di marcia
Se la frizione è a dischi multipli può essere del tipo "a bagno d'olio"

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI