CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria C/CE

QUESITI DEL GRUPPO 1105006

ARGOMENTO: Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.)

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Più alta è la marcia che si innesta, più alta è la forza di trazione trasmessa alle ruote
Quanto più "ridotte" sono le marce, tanto più elevata è la forza di trazione trasmessa alle ruote
Le marce ridotte sono quelle che trasmettono alle ruote motrici una minore forza di trazione
In genere, nei veicoli "pesanti", la leva del cambio non agisce direttamente sul selettore delle marce, bensì su di un servocomando di tipo pneumatico o idraulico
Quando un veicolo molto carico percorre una salita si usano sempre le marce più alte
Il cambio contiene olio lubrificante nel quale sono parzialmente immersi gli ingranaggi
Per effettuare uno spunto in salita con il veicolo carico è necessario inserire una marcia adeguatamente alta
Se il cambio è molto rumoroso, è possibile che ciò sia dovuto a mancanza di olio all'interno della sua scatola
Quando si necessita di un cambio silenzioso, le ruote dentate sono sostituite da innesti a frizione
Se il cambio è molto rumoroso, può essere che qualche cuscinetto degli ingranaggi si sia usurato
I cambi automatici possono avere al massimo 5 marce
Il cambio dei veicoli pesanti può talvolta avere più di dieci marce
Per risparmiare carburante è bene cambiare marcia senza usare la frizione
Il cambio automatico rende più uniforme la velocità del veicolo, anche durante i cambi di marcia
Scalando una marcia si diminuisce il regime di giri del motore
La scatola del cambio contiene olio lubrificante che deve venire sostituito periodicamente
Innestando una marcia più alta si aumenta il regime di giri del motore
La scatola del cambio contiene olio lubrificante il cui livello deve essere periodicamente controllato
Per sfruttare l'effetto frenante del motore occorre usare marce alte
I gruppi "epicicloidali" sono sistemi di ingranaggi di cui sono dotati alcuni cambi di veicoli pesanti
Tramite il contagiri posto sul cruscotto, è possibile conoscere il numero di giri delle ruote motrici
Se un ingranaggio grande ne fa girare uno piccolo, l'ingranaggio piccolo ruota con un numero di giri maggiore dell'ingranaggio grande (moltiplicatore)
Il turbocompressore del motore entra in azione quando si innesta una marcia superiore alla terza
Se un ingranaggio piccolo ne fa girare uno più grande, l'ingranaggio grande ruota con un numero di giri minore dell'ingranaggio piccolo (riduttore)
Alcuni veicoli per cava e cantiere hanno il cambio raffreddato ad acqua
Se un ingranaggio ne fa girare un altro delle stesse dimensioni, tutti e due gli ingranaggi ruotano con la stessa velocità (rapporto di parità)
L'uso del cambio consente al conducente di variare la forza di trazione in relazione al carico del veicolo
Il cambio serve a mantenere la velocità rotativa dell'albero di trasmissione costante, indipendentemente dal numero dei giri del motore
In uscita dal cambio di velocità può talvolta trovarsi il rallentatore
Il cambio serve a variare il rapporto tra i giri del motore ed i giri dell'albero di trasmissione
Il cambio automatico deve essere disinserito nelle discese ripide
Il cambio è un meccanismo che permette alle ruote di girare più velocemente del motore
Il cambio permette di trasmettere alle ruote una forza variabile a seconda della marcia innestata
Il cambio dei veicoli pesanti ha normalmente due sole marce, una normale e una ridotta
Più piccola è la marcia che si inserisce, più alta è la forza di spunto del veicolo

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI