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Patente di guida Categoria Estensione da D1/D1E a D/DE

QUESITI DEL GRUPPO 1101002

ARGOMENTO: Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.)

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

A seguito della rottura della cinghia della distribuzione, il motore non viene più raffreddato adeguatamente
La catena della distribuzione collega l'albero motore con l'albero della distribuzione
Tutti i motori a combustione interna sono dotati di iniettori
Il motore Diesel è un motore a combustione interna
I motori a combustione interna trasformano la forza motrice in calore
Un motore a scoppio può essere alimentato sia con benzina sia con gas metano
Soltanto il motore Diesel è un motore a combustione interna
Le valvole della distribuzione sono almeno due per ogni cilindro
In linea teorica, il motore Diesel ha un rendimento peggiore di quello a scoppio
Nei motori a scoppio, i cilindri aspirano miscela di aria e benzina oppure aria e metano o aria e GPL
Le candele a scintilla sono utilizzate sia nei motori a scoppio che in quelli Diesel
I motori a combustione interna possono essere indifferentemente a due o a quattro tempi
Sono ad accensione spontanea tutti i motori dotati di candele a scintilla
I pistoni sono organi tipici di un motore a combustione interna
Soltanto il motore a scoppio è un motore a combustione interna
La valvola a farfalla di un motore a scoppio fa entrare nei cilindri la quantità di aria richiesta in base alla posizione del pedale dell'acceleratore
Il motore a scoppio è un motore a combustione interna
Le bielle uniscono i pistoni con l'albero a camme
I cilindri sono parti meccaniche caratteristiche dei motori a combustione interna
I cilindri di un motore a combustione interna devono essere sempre in numero pari
Le fasi di funzionamento di un motore a quattro tempi sono: aspirazione, compressione, scoppio (o combustione) e scarico
Il "battito in testa" è indice del fatto che i pistoni vanno a colpire la testata a ogni giro
La rottura della cinghia dentata o della catena di distribuzione può recare gravi danni agli organi interni del motore
Un motore ad accensione comandata non può essere del tipo a ciclo Otto (a scoppio)
I motori a scoppio e quelli a ciclo Diesel sono ambedue motori a combustione interna
Il movimento dei pistoni è un moto rotatorio
Il motore a combustione interna trasforma energia termica in energia meccanica
Se il motore è a combustione interna non ha bisogno della marmitta
L'albero a camme comanda l'apertura e la chiusura delle valvole

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