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Patente di guida Categoria Estensione da D1/D1E a D/DE

QUESITI DEL GRUPPO 1105015

ARGOMENTO: Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.)

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Il ferodo presente sul disco della frizione può usurarsi causando lo slittamento del disco sul volano
Se il veicolo ha la frizione automatica, non è necessario provvedere alla manutenzione della frizione stessa
Un veicolo provvisto di frizione a comando pneumo-idraulico deve essere lasciato in sosta col cambio con la prima marcia inserita
Il pedale della frizione comanda il cuscinetto reggispinta della frizione
Il disco della frizione è collegato permanentemente all'albero secondario del cambio
Periodicamente può essere necessario registrare la corsa del pedale della frizione
Il ferodo presente sul disco della frizione deve essere periodicamente pulito con benzina
Il pedale della frizione può comandare il cuscinetto reggispinta con dispositivi di tipo pneumatico
Per mantenere efficiente la frizione è necessario sostituire l'olio del motore
Il pedale della frizione deve essere rilasciato gradualmente
La frizione non ha bisogno di manutenzione in quanto è autoregistrante
Durante la marcia del veicolo la frizione è staccata dal volano
Il ferodo presente sul disco della frizione è soggetto a usura
Il disco della frizione è collegato permanentemente all'albero ausiliario del cambio
Il pedale della frizione è alzato quando la frizione è innestata
Periodicamente è necessario ingrassare il disco della frizione
Il pedale della frizione può comandare il cuscinetto reggispinta con dispositivi di tipo meccanico
Per mantenere efficiente la frizione è necessario controllare il livello dell'olio tramite l'apposita asta graduata
Nei veicoli pesanti, il comando idraulico della frizione riduce lo sforzo del conducente
I veicoli dotati di frizione automatica sono maggiormente soggetti a ribaltamento in curva
Il conducente non può intervenire sul comando della frizione se la stessa è di tipo pneumo-idraulico
Lo stato di usura della frizione dipende anche dallo stile di guida del conducente
Il pedale della frizione comanda i satelliti del differenziale
Il disco della frizione è collegato permanentemente all'albero primario del cambio
Periodicamente è necessario allentare le molle dello spingidisco della frizione
Il disco della frizione, a frizione innestata (pedale alzato), entra in contatto col volano
Il ferodo presente sul disco della frizione non è soggetto a usura
La frizione a comando pneumo-idraulico non è idonea all'uso sui veicoli industriali
La frizione consente di connettere e disconnettere gradualmente il motore con le ruote motrici
Il pedale della frizione può essere rilasciato bruscamente dal conducente in fase di partenza
Il pedale della frizione può comandare il cuscinetto reggispinta con dispositivi di tipo a vite senza fine
Il sovraccarico del veicolo usura maggiormente la frizione
Il ferodo presente sul disco della frizione deve essere periodicamente ingrassato e oliato
Il pedale della frizione può comandare il cuscinetto reggispinta con dispositivi di tipo idraulico
Per mantenere efficiente la frizione è necessario sostituire l'olio dell'impianto frenante

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