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Patente di guida Categoria D/DE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101006

Il regolamento 561/2006/CE prevede che il periodo di riposo settimanale ridotto sia al massimo di 24 ore continuative

CAP. 1 - DOMANDA N.101004

Secondo quanto stabilito dal regolamento 561/2006/CE, il periodo di guida giornaliero può essere esteso a dodici ore, purché intervallato da almeno tre interruzioni di guida di quarantacinque minuti

CAP. 2 - DOMANDA N.201003

Gli autobus in servizio pubblico di linea, ma utilizzati anche in corsa "fuori linea", devono essere dotati di cronotachigrafo

CAP. 2 - DOMANDA N.201018

Sul display del cronotachigrafo digitale, il simbolo in figura indica la modalità "fuori competenza"

CAP. 2 - DOMANDA N.201014

Le carte tachigrafiche non interagiscono in alcun modo con il cronotachigrafo digitale

CAP. 3 - DOMANDA N.305036

La segnaletica in figura indica lo spazio per la fermata di autobus e filobus in servizio pubblico di linea

CAP. 3 - DOMANDA N.305026

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di autobus di massa superiore a 7 tonnellate

CAP. 3 - DOMANDA N.305018

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito agli scuolabus

CAP. 4 - DOMANDA N.402002

Sul foglio di viaggio di un servizio di noleggio con conducente in ambito UE (servizio occasionale) deve figurare il numero e tipo di patente CQC dell'autista

CAP. 5 - DOMANDA N.502007

Fuori dei centri abitati, di notte, quando mancano o sono insufficienti le luci posteriori di posizione o di emergenza, è obbligatorio presegnalare il veicolo, fermo sulla carreggiata, con il segnale triangolare mobile di pericolo

CAP. 5 - DOMANDA N.501002

In caso di incidente stradale, il conducente che si fermi e presti assistenza non è, di norma, soggetto all'arresto preventivo

CAP. 5 - DOMANDA N.502004

In caso di ingombro della carreggiata per avaria del veicolo, il conducente deve sollecitamente rendere libero il transito per non ostacolare il traffico sopraggiungente

CAP. 6 - DOMANDA N.602001

Quando si sostituisce la ruota di un asse gemellato occorre assicurarsi che le due ruote non sfreghino tra di loro durante la marcia, per evitare pericolosi surriscaldamenti

CAP. 6 - DOMANDA N.602001

Quando si cambia una ruota di un autobus, non è sempre obbligatorio far scendere i passeggeri

CAP. 7 - DOMANDA N.705005

La velocità massima consentita dal limitatore ad un autocarro di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, deve essere di 70 km/h

CAP. 7 - DOMANDA N.705002

L'effetto frenante del motore a scoppio è, a parità di cilindrata, generalmente maggiore di quello del motore Diesel

CAP. 7 - DOMANDA N.701004

Se si effettua una svolta con un veicolo dotato di sbalzi notevoli, occorre tenere presente che, con le estremità anteriore o posteriore del veicolo, si potrebbero urtare pedoni o ciclisti in transito nelle vicinanze

CAP. 8 - DOMANDA N.801003

Per una corretta regolazione degli specchi retrovisori dei mezzi pesanti occorre considerare le condizioni atmosferiche, in particolar modo il vento

CAP. 9 - DOMANDA N.904001

Un autobus con servizio interurbano senza passeggeri in piedi può appartenere alla classe "III" o alla classe "B"

CAP. 9 - DOMANDA N.902005

Sugli autobus con al massimo trenta posti, deve trovarsi almeno un estintore da cinque litri se a schiuma o uno da due chili se a neve carbonica

CAP. 10 - DOMANDA N.1001002

Il distributore duplex viene comandato a mano per ottenere la frenatura di stazionamento

CAP. 10 - DOMANDA N.1003001

La frenatura di un rimorchio leggero avviene con un piccolo ritardo rispetto alla motrice

CAP. 11 - DOMANDA N.1102011

In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di due circuiti del combustibile: uno a bassa ed uno ad alta pressione

CAP. 11 - DOMANDA N.1105013

Le masse centrifughe che innestano la frizione automatica si spostano verso l'esterno quando i giri del motore diminuiscono

CAP. 11 - DOMANDA N.1102005

In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea serve a inviare il gasolio agli iniettori, sotto forte pressione

CAP. 11 - DOMANDA N.1105008

La coppia conica è in genere utilizzata nei veicoli con motore anteriore e trazione posteriore

CAP. 11 - DOMANDA N.1101017

Compito dell'intercooler è quello di abbassare la temperatura del liquido di raffreddamento del motore, soprattutto nelle zone con climi caldi

CAP. 12 - DOMANDA N.1202001

In caso di elevata temperatura del circuito di raffreddamento, è buona norma buttare un secchio di acqua molto fredda sul motore

CAP. 13 - DOMANDA N.1301011

L'aquaplaning non può verificarsi su veicoli dotati di sistema antibloccaggio in frenata ABS

CAP. 13 - DOMANDA N.1301006

I fianchi di uno pneumatico sono costituiti principalmente da gomma e tele

CAP. 13 - DOMANDA N.1301001

Se, con un veicolo pesante, si devono affrontare salite di pendenza superiore al 15%, occorre montare pneumatici rinforzati

CAP. 13 - DOMANDA N.1302004

Una ruota può essere squilibrata per effetto di depositi solidi quali ghiaietto incastrato, fango, catrame

CAP. 14 - DOMANDA N.1401018

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il collegamento pneumatico tra motrice e rimorchio è realizzato mediante quattro tubi flessibili e quattro coppie di semigiunti omologati

CAP. 14 - DOMANDA N.1401012

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione è comandato dal conducente attraverso apposito “manettino" posto sul cruscotto

CAP. 15 - DOMANDA N.1502005

Il simbolo raffigurato è posto sul comando che provoca l'accensione contemporanea di tutti gli indicatori di direzione

CAP. 15 - DOMANDA N.1503004

In genere, gli pneumatici anteriori sgonfi rendono il veicolo sovrasterzante

CAP. 15 - DOMANDA N.1502015

Il simbolo rappresentato in figura si trova su una spia luminosa di colore rosso

CAP. 16 - DOMANDA N.1603002

Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve segnalare subito in azienda qualunque possibile difetto o anomalia riscontrata durante il suo turno di lavoro

CAP. 16 - DOMANDA N.1601004

L'individuazione della causa dei guasti da parte del conducente è indispensabile per contenere i consumi di carburante

CAP. 16 - DOMANDA N.1601001

I cunei fermaruota servono per bloccare le ruote in caso di sosta dei rimorchi isolati di massa superiore a 3,5 tonnellate

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